Irpef, nella Bat si pagano pochissime tasse

Negli ultimi posti Trani, Barletta e Andria (ultima). I Comuni che pagano più tasse sono tutti lombardi

sabato 18 giugno 2011
Al Nord si pagano le tasse più alte, nella Bat invece le cifre sono diametralmente all'opposto. Sono questi i risultati dello studio condotto dall'Ifel (centro studi dell'Anci) sull'Irpef pagata dai residenti degli 8.094 Comuni italiani.

I Comuni che pagano più tasse, in proporzione ai cittadini, sono tutti lombardi: Basiglio (Provincia di Milano), Campione d'Italia (Como), Cusago (Provincia di Milano): i residenti di questi centri versano ogni anno, rispettivamente, 9774 euro, 9686 euro e 7967 euro. Il primo capoluogo di Provincia in classifica è Milano (6357 euro di Irpef). Roma, capitale d'Italia, è ventunesima con 4350 euro.

Al Sud il volume dei soldi versati allo Stato diminuisce e di molto: i tre capoluoghi della Bat sono agli ultimi posti, Andria addirittura è ultima fra i capoluoghi con 1081 euro annui. leggermente più avanti Barletta (1.268) e Trani (1671). La città dove si pagano meno tasse in assoluto è Valrezzo, in Provincia di Como, con appena 192 euro procapite di Irpef statale.