"Istantanee di Passione": per uno scatto di fede

"Festa" e www.tranireligiosa.it presentano mostra fotografica. Esposizioni 28, 29 marzo, 2 e 5 aprile

mercoledì 25 febbraio 2015 7.17
A cura di Giuliano Pagnotta
La settimana Santa è il tempo in cui ci si prepara ad accogliere e celebrare la risurrezione di Gesù Cristo. Il cristiano vive questo periodo con patimento, rinuncia e preghiera, ma anche con gioia, per una fede che finalmente rinasce e si rinnova attraverso l'adorazione del Miracolo divino.

Momenti significativi tanto per il singolo, quanto per l'intera collettività, chiamata così a riunirsi in un comune senso di sofferenza e fervida devozione: un'occasione per riportare indietro le lancette del tempo e cogliere le suggestioni e i simboli di una festa dalla forte valenza identitaria. Immortalare le scene salienti di queste celebrazioni, mettendone in risalto i dettagli di più intensa portata comunicativa, non può che essere il frutto di una spiccata sensibilità artistica.

Con l'intento di omaggiare la memoria dei culti pasquali e, al contempo, divulgare il lavoro di autori emergenti e professionisti della fotografia, l'associazione "Festa" di Conversano, in collaborazione con il sito www.tranireligiosa.it presenterà la mostra fotografica intitolata "Istantanea di Passione". La mostra sarà aperta al pubblico nei giorni 28 e 29 marzo, 2 e 5 aprile 2015 presso la Chiesa di San Domenico, con il beneplacito dell'Amministrazione di Trani e dell'Arci-confraternita Santissima Addolorata di Trani.

Ad essere esposte, le immagini sui riti della Settimana Santa in Puglia, protagoniste dell'omonimo concorso, conclusosi lo scorso anno. Per l'occasione sarà possibile conoscere il nuovo bando di concorso fotografico, "Istantanee di Festa 2015", il cui regolamento è già disponibile su www.tranireligiosa.it.