La terrazza di Palazzo Beltrani intitolata a Davide Santorsola

Una lapide commemorativa per ricordare il musicista tranese scomparso nel 2014

giovedì 26 maggio 2016 06.30
A cura di Alessandra Vacca
A Davide Santorsola, jazzista e compositore scomparso prematuramente il 12 dicembre 2014, sarà dedicata la terrazza di Palazzo Beltrani. E' quanto ha deliberato la giunta comunale il 19 maggio. Erano stati gli stessi cittadini sui siti web – come specifica la delibera - ad avanzare la richiesta di dedicare una via o piazza cittadina al musicista tranese, che ha tenuto concerti sia in ltalia che all'estero, in particolare in Giappone, ed era docente di Pianoforte Jazz nei corsi superiori di diploma accademico presso il conservatorio "N. Piccinni" di Bari.

La stessa commissione toponomastica aveva espresso parere favorevole, nella seduta del 22 gennaio 2014, all'intitolazione a Davide Santorsola della terrazza o arena del Palazzo Beltrani dove si svolgono manifestazioni musicali, cinematografiche e culturali varie, mediante l'apposizione di una lapide commemorativa con il seguente testo: "a Davide Santorsola 1961-2014 compositore e pianistajazz".

La delibera specifica altresì che in questo caso non sussiste che non sussiste il requisito dei 10 anni dalla morte richiesto dalla normativa perché trattasi di uno spazio facente parte di un edificio pubblico.