Liceo Scientifico e avvocati insieme per l'alternanza scuola-lavoro

Il progetto prevede 100 ore di formazione professionale forense

domenica 26 febbraio 2017
L'1 marzo 2017, a partire dalle ore 08,00, presso la Biblioteca del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani, in Piazza Sacra Regia Udienza, 9, a Trani, è prevista la giornata inaugurale del modulo Avvocatura, nell'ambito del Progetto Alternanza Scuola/lavoro. Il progetto rappresenta un'autentica novità, oltre che un'esclusività per la Regione Puglia e si fonda sulla base del Protocollo d'intesa Miur/Consiglio Nazionale Forense, siglato in data 03 ottobre 2016.

Il Liceo Scientifico e l'Ordine degli Avvocati di Trani hanno elaborato un programma attuativo dei contenuti del Protocollo d'intesa nazionale, che si svolgerà dal primo marzo alla prima decade di maggio 2017, per un totale di 100 ore, sotto l'egida dei tutor interni del Vecchi e quelli esterni dell'Ordine degli Avvocati di Trani. Parteciperanno gli alunni delle classi IIIA e IVA del Liceo Scientifico Statale V. Vecchi.

Il progetto prevede i seguenti moduli: Educazione alla legalità e cittadinanza attiva; Introduzione al diritto; Il diritto vivente; La professione forense e la funzione sociale dell'avvocato; La tutela dei diritti nel e fuori dal processo. Il progetto prevede inoltre attività di workshop on line in cui gli studenti effettueranno autonomamente Reportage giuridici, che andranno peraltro a corredare il portfoglio di ogni singolo alunno, anche in previsione degli Esami di Stato, che dal prossimo anno prevedranno una sezione particolare dedicata alle attività di Alternanza Scuola/Lavoro. Infine, il progetto si concluderà con la visita a Roma del Consiglio Nazionale Forense da parte di tutti gli attori interessati, intorno alla prima metà di maggio.