Maltempo, una piccola tromba d'aria spaventa Trani

Arriva Beatrice. Caos in piazza Quercia. Annullata l'ultima giornata della festa della Rinascita

lunedì 27 agosto 2012 10.14
Anche a Trani, seppur in forma più contenuta, sono arrivati gli effetti di Beatrice, la perturbazione che sta imperversando nel nord del Paese e che al sud sta portando un po' di sollievo dopo la gran calura di questi giorni.

La manifestazione della perturbazione ha creato qualche problema nel pomeriggio di domenica, trasformandosi per alcuni minuti in una sorta di tempesta di vento che ha spazzato via tutto durante il suo percorso. A Trani è successo il finimondo in piazza Quercia dove erano allestiti gli stand della festa della Rinascita, organizzata annualmente dal circolo di Trani della Federazione della Sinistra. Alle 18, le raffiche di vento e terra, hanno portato via tutto, costringendo gli organizzatori ad annullare l'ultima giornata. Il forte vento (ha soffiato per circa mezz'ora con l'intensità quasi di una tromba d'aria) ha spazzato via anche i due tralicci dei fari al lato del palco. Fortunatamente non c'è stato alcun danno alle persone. Tutti i politici invitati (avrebbero dovuto affrontare varie tematiche di politica cittadina e nazionale) sono dovuti tornarsene a casa. La serata sarà recuperata domenica 9 settembre, probabilmente nel salone dell'hotel Trani, anche perchè dovranno essere sorteggiati i premi messi in palio tra tutti quelli che hanno partecipato alla sottoscrizione volontaria.

La tromba d'aria è stata vista nitidamente anche da chi si trovava ancora in luoghi di mare. In serata finalmente un po' di pioggia che produrrà per alcuni giorni un lieve abbassamento delle temperature a livelli decisamente più gradevoli.
Maltempo, piccola tromba d'aria su Trani © Alessandro Bove
Maltempo, piccola tromba d'aria su Trani © Alessandro Bove
Maltempo, piccola tromba d'aria su Trani © Alessandro Bove