Marinai d'Italia, due iniziative per ricordare l'eroe nazionale Sauro

La Grande Guerra, il 26 incontro con gli alunni della Baldassarre

martedì 24 aprile 2018 7.51
«Sauro 100 - Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia» nasce da un'idea dell'ammiraglio Romano Sauro. L'iniziativa si inquadra nell'ambito delle commemorazioni organizzate a livello nazionale per ricordare sia il centenario della Prima guerra mondiale sia la ricorrenza dei 100 anni dalla morte dell'eroe nazionale tenente di vascello Nazario Sauro (10 agosto 1916 - 10 agosto 2016).

L'associazione nazionale Marinai d'Italia, sezione di Trani, per l'occasione e a sostegno dell'iniziativa ha promosso 2 eventi:

1) Conferenza Nazario Sauro e la Grande Guerra su Mare. Si tratta di un incontro con la scolaresca della scuola secondaria statale di I grado "Baldassarre". La conferenza si inserisce nel quadro delle attività volte a ricordare e commemorare, a cento anni di distanza, la Grande Guerra, l'eroismo e il sacrificio dei tanti marinai che sono morti in mare e che, al pari dei soldati caduti sui campi di battaglia e in trincea, hanno contribuito con la loro opera alla realizzazione della nostra storia nazionale, prima e a gettare, poi, le premesse fondamentali per la costruzione dell'identità europea.

2) Presentazione del libro "Nazario Sauro. Storia di un marinaio"che avverrà domenica 29 aprile, alle ore 10, nel santuario di Santa Maria di Colonna con successiva Santa Messa officiata da don Mimmo Gramegna in onore e a commemorazione del T.V. Nazario Sauro Medaglia d'oro al Valor Militare. "Nazario Sauro. Storia di un marinaio" è il libro sulla storia del grande marinaio, nato a Capodistria nel 1880 e impiccato a Pola per alto tradimento dagli austro-ungarici il 10 agosto 1916. Scritto dall'ammiraglio Romano Sauro (nipote di Nazario) e da suo figlio Francesco, il volume è edito da "La Musa Talìa" ed ha visto la luce proprio grazie all'interessamento di Romano per celebrare i cent'anni dalla tragica morte del nonno.

Gli autori del volume tengono ad informare che i diritti d'autore della vendita del libro saranno devoluti all'associazione "Peter Pan - Onlus", che offre gratuitamente a Roma accoglienza e servizi alle famiglie di bambini e adolescenti malati di cancro, provenienti da tutta Italia e da varie parti del mondo.