"Mariniamo la scuola": studenti diversamente abili alle prese con la vela

Coinvolta la "Baldassarre". Prossimo appuntamento il 20 maggio

lunedì 15 maggio 2017
Il progetto di vela "Mariniamo la scuola", svoltosi in rete tra le scuole medie statali "Jannuzzi - Di Donna" di Andria (dirigente Lilla Bruno) e "Baldassarre" di Trani (Gabriella Catacchio), giunge al rush finale. Alcuni docenti di queste scuole (Toto, Abruzzese e Laminafra) hanno messo a disposizione la propria passione e le proprie competenze veliche e, a costo zero, hanno portato a compimento il progetto.

Il percorso ha visto protagonisti gli alunni diversamente abili seguiti da un compagno di classe tutor, individuato dal Consiglio di Classe. Nel corso delle lezioni sono stati affrontati diversi argomenti, tra i quali la struttura e la nomenclatura delle barche a vela, la sicurezza in mare, il vento e la rosa dei venti del Mediterraneo, le andature, i nodi marinari.

Il tutto è stato proposto in chiave ludica. Il progetto, che prevede due step (uno svoltosi il 13 maggio e altro il 20, con partenza alle ore 9.00 e arrivo alle ore 11.00), avrà luogo con due uscite a bordo sulle barche a vela messe a disposizione dagli armatori della Lega Navale di Trani e sulla barca a vela privata del noto imprenditore Natuzzi. Si è puntato molto su questo progetto, che è diventato un momento di formazione per tutti gli alunni, che stanno imparando a vivere la diversità come risorsa. Una grande lezione di volontà e tenacia dei ragazzi con diversa abilità è stata impartita da tutti noi. Non ci resta che mollare gli ormeggi e issare le vele.