Medicina: passione o vocazione? Oggi in biblioteca il direttore del Serd

Leonardo Rutigliano ospite del quarto incontro "Professionisti al Vecchi"

giovedì 1 febbraio 2018
Quarto appuntamento del ciclo di incontri "Professionisti al Vecchi", organizzato dal Liceo Scientifico di Trani nell'ambito delle azioni di orientamento in uscita. L'ambito di interesse sarà certamente tra quelli di maggiore interesse per gli studenti dell'ultimo anno di un liceo a vocazione scientifica, ormai prossimi a compiere la scelta relativa al loro futuro professionale. Protagonista dell'incontro sarà il dott. Leonardo Rutigliano, direttore del SERD (Servizio Dipendenze) di Trani e Bisceglie.

La specifica attenzione del "Vecchi" alle tematiche della salute è in perfetta simbiosi con i goal relativi a salute e benessere dell' "Agenda Europea 2030", ampiamente valorizzati nell'ambito del PTOF del Liceo Scientifico tranese. Non è un caso che da anni, ormai, nella prima settimana di febbraio, gli studenti incontrino diverse figure di medici specialisti impegnati in campagne di prevenzione delle malattie e sensibilizzazione alle specifiche tematiche della salute. Grande, inoltre, è l'attenzione rivolta dal "Vecchi" alla ricerca scientifica e alle novità nel campo della farmaceutica.

L'intervento del dott. Rutigliano rappresenterà certamente una preziosa occasione di riflessione relativa anche alle dipendenze patologiche, che ancora troppo spesso insorgono proprio nell'età adolescenziale e post-adolescenziale, e coniugherà, dunque, la dimensione orientativa all'aspetto della prevenzione, vero baluardo contro la diffusione di questo triste fenomeno. Appuntamento, dunque, alla Biblioteca comunale "G. Bovio" di Trani giovedì, 1 febbraio, alle ore 17,00.