"Non esiste il tempo", il nuovo libro di Margherita Pasquale

Un viaggio nella storia e nell'arte. Sabato 27 la presentazione

giovedì 25 febbraio 2016 7.17
Sabato 27 febbraio 2016, alle ore 18.30 all'interno della libreria Tranilibri, avrà luogo la presentazione del libro di Margherita Pasquale "Non esiste il tempo", recentemente pubblicato dall'editore Mario Adda di Bari. La manifestazione è stata promossa dalle associazioni culturali Obiettivo Trani, Traninostra e dalla sezione di Trani "Benedetto Ronchi" della società di Storia Patria per la Puglia.

Parlerà del libro insieme alla scrittrice, i cui meriti sono noti e conclamati nella nostra città, Giovanni Cassanelli, esperto musicologo nonché insegnante di lettere presso il liceo "Vecchi". "Non esiste il tempo" è l'ultima fatica letteraria di Margherita Pasquale, storica dell'arte che per tanti anni ha diretto il Castello Svevo di Trani, oltre a curare numerose altre attività culturali e scientifiche nel territorio della Terra di Bari. Il precedente romanzo, Il Castello di Armida, vedeva una ambientazione di fantasia, ma saldamente ancorata alla realtà storica, nel Castello di Trani, splendida location per una sceneggiatura rigorosa di una storia ricca di richiami avvincenti e di suspense.

Con il nuovo romanzo, Margherita Pasquale continua a cimentarsi con la didattica della storia e dell'arte costruendo intrecci narrativi, che, in questa nuova avvincente storia, vedono coinvolti personaggi realmente esistiti, legati alle vicende storiche di Bari e di Bisceglie. Rodrigo d'Aragona (1499-1512) e Bona Sforza (1494-1557), futura regina di Polonia e duchessa di Bari, sono i due ragazzi che, nei primi anni del XVI secolo ci guidano alla scoperta dei siti di Bari e Bisceglie dove si possono ancora leggere le tracce della storia e dell'arte rinascimentale. Attraverso i loro sguardi incantati e mediante la lettura dei loro precettori siamo condotti anche noi, fruitori del XXI secolo, a riconoscere il senso e il valore culturale dell'arte, apprezzando anche l'eleganza letteraria della scrittrice che ancora una volta ci offre con maestria un ottimo intrattenimento.