Opportunità di formazione e lavoro: oggi il seminario in biblioteca

Torna Garanzia Giovani e l'Ifor Pmi Prometeo presenta la nuova offerta formativa

martedì 9 gennaio 2018
Si terrà oggi, 9 gennaio, nell'elegante cornice della sala Ronchi della biblioteca comunale di Trani, dalle ore 16 alle 18, il seminario informativo dal titolo "Opportunità di formazione e lavoro per i giovani". Al centro dell'incontro ci sarà Garanzia Giovani, il piano europeo che dal 2014 si impegna ad offrire ai giovani tra i 15 e 19 anni, che non studiano e non lavorano (Neet), un percorso personalizzato di formazione o un'opportunità lavorativa.

Nel corso del seminario l'istituto di formazione tranese, Ifor Pmi Prometeo, accreditato dalla Regione Puglia, illustrerà la nuova offerta formativa per progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (leFP), di recente approvata dalla Regione. Sarà anche presentato il corso di "Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza" (indirizzo: Operatore di bed&breakfast e case vacanza).

Di giuste competenze per lavorare in Unione Europea discuterà Antonella Stringaro, referente senior per l'orientamento e la formazione di Informa Scarl, nonché responsabile dell'InformaGiovani/Urp del Comune di Andria e delle attività di orientamento di Europe Direct Barletta. Sarà Luigi Balacco, invece, referente associazione InCo e volontario internazionale (programma Au Pair), a raccontare tutto ciò che c'è da sapere sui servizi di volontariato europeo. Infine, sarà Saverio Lapi, responsabile del YouthCorner, a parlare del Piano Garanzia Giovani ReStart.