Presentato il convegno sulla Magistratura

"Sistema politico, giustizia e società civile" il 25 e 26 novembre a Trani

mercoledì 23 novembre 2005
E' stato presentato questa mattina in conferenza stampa a Palazzo di Città il convegno sulla magistratura organizzato a Trani per il 25 e 26 novembre all'interno del Castello Svevo. Erano presenti il sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, il presidente dell'Ordine degli avvocati di Trani, Bruno Logoluso, i giudici Antonio Lovecchio e Francesco Federici, e il consigliere segretario dell'Ordine degli avvocati di Trani, Nicola Giorgino.



Il convegno di venerdì e sabato è incentrato sul tema "Sistema politico, giustizia e società civile - 1904 - 2005: un secolo di associazionismo giudiziario", ed è organizzato dal Comune di Trani, dall'associazione nazionale magistrati - unità per la Costituzione sezione di Bari-Foggia, dall'Ordine degli avvocati di Trani e dall'Ordine dei dottori commercialisti di Trani, in collaborazione con la Soprintendenza BAP Pp Bari-Foggia.

A breve su TraniwebTv le interviste di Biagio Fanelli jr. e il filmato integrale della conferenza stampa.

"Il legame, storico, fra la città e il Tribunale – ha detto il sindaco Tarantini – deve essere preservato, conservato e, se possibile, rinvigorito. Tutte le iniziative promosse dalla Magistratura di Trani e da tutte le componenti del mondo della giustizia sono sempre ben viste e favorite dalla municiplità. Le amministrazioni comunali di turno devono essere al servizio dei momenti di incontro, di dibattito e di riflessione che si vogliono promuovere, per far sì che lo sviluppo di queste idee e il fermento culturale sia in sintonia con le tradizioni giuridiche della città".



Il presidente dell'Ordine degli avvocati, Bruno Logoluso, ha proseguito: "E' di estrema attualità un convegno con questo tema. Non più tardi di qualche giorno fa, nel corso del convegno forense di Milano, gli avvocati si sono posti il problema del modo con cui rapportarsi con la società politica e civile nell'affrontare le varie problematiche che da quelle dell'avvocatura si estendono al settore della giustizia. Mai contestualità temporale è, dunque, più importante per presentare questo convegno, sicuramente utile per interrogarsi sul ruolo degli Ordini, delle associazioni e delle istituzioni in un contesto che dovrà essere, nei confronti della società civile, garantista di un rapporto fruttuoso e virtuoso per raggiungere soluzioni condivise, nell'interesse del Paese e della giustizia".