Puglia Open Days, la riscoperta delle bellezze del territorio

Oltre 200mila visitatori per il progetto di Pugliapromozione

martedì 20 gennaio 2015 7.16
Grande successo per le attività dei Puglia Open Days, che hanno visto protagoniste le bellezze di Puglia dal Gargano al Salento in 104 Comuni. Sono stati circa 200 mila i visitatori che hanno preso parte alle diverse attività e fruito delle aperture straordinarie, previste su tutto il territorio regionale da aprile 2014 a gennaio 2015: Il progetto, finanziato con fondi Fesr, ha messo insieme i giganti dell'arte, della storia, della cultura mondiale, raccontando la Puglia attraverso i castelli, le cattedrali, i musei, i teatri, i parchi e le aree archeologiche, i centri storici. Luoghi noti affianco a gioielli d'arte meno conosciuti, autentici e affascinanti, resi fruibili grazie al progetto di Pugliapromozione e alla collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo tramite la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, la Conferenza Episcopale Pugliese, l'Anci Puglia, l'Unpli Puglia e alla professionalità di operatori e guide che hanno raccontato le meraviglie di Puglia ai turisti italiani e stranieri.

Il forte partenariato promosso con 37 enti e fondazioni ha permesso la messa in rete di 256 beni. Oltre 450 gli operatori impiegati ogni sabato sera su tutto il territorio regionale. Le attività Puglia Open Days si sono aperte con i quattro appuntamenti del periodo primaverile a ridosso di ponti e festività che hanno visto oltre 11.000 partecipanti. Per tutta l'estate, poi, da luglio a settembre, ad esplorare la Puglia e le sue bellezze sono stati in 170.000. Gli ultimi quattro appuntamenti invernali hanno infine visto la partecipazione di 18.700 ospiti, confermando che la Puglia piace e attrae non solo d'estate.

Alta la percentuale di turisti italiani (93%), soprattutto da Lombardia, Lazio, Campania ed Emilia Romagna; molti anche i pugliesi che hanno approfittato degli appuntamenti Puglia Open Days per conoscere o riscoprire il patrimonio culturale della propria terra. Cresce dell'1% rispetto al 2013 la presenza straniera. Infatti il 7% dei turisti che hanno preso parte alle attività è costituito da stranieri, prevalentemente tedeschi (15%), inglesi (9%), francesi (6%), e americani (5%).

«Puglia Open Days - afferma il Direttore generale di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo - ha conquistato i nostri ospiti anche in questa terza edizione. Le aperture straordinarie si confermano un'occasione per qualificare in maniera importante l'offerta turistica territoriale regionale, incrementando l'appeal della destinazione Puglia».

«Le attività Puglia Open Days – afferma la responsabile del progetto Stefania Mandurino – hanno guidato il visitatore nel suo viaggio di conoscenza di un territorio ricco di tradizioni, bellezza e importanti testimonianze artistiche e architettoniche. Si tratta di una messa in rete capillare di attrattori, noti e meno noti, che costituiscono un'offerta molto strutturata possibile soprattutto grazie alla cooperazione dei tanti e giovani operatori pugliesi che hanno raccontato con professionalità e passione la propria Puglia».

Per questa terza edizione che ha accompagnato i turisti tutto l'anno tra i siti più visitati si confermano le chiese di Puglia con il loro inestimabile patrimonio, ma grande interesse hanno suscitato anche i circuiti dei castelli e dei musei. Nella top ten dei siti più visitati di Puglia nei sabato sera Puglia Open Days figurano la Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta di Ostuni, la Basilica di San Martino di Martina Franca, il Duomo e la Basilica si Santa Croce di Lecce, il Castello di Manfredonia, il Castello Aragonese di Taranto, il Castello Svevo di Bari, il Polo Museale di Gallipoli, Palazzo Granafei Nervegna a Brindisi, Castel del Monte e la Cattedrale di San Nicola Pellegrino a Trani. Seguono ci sono Palazzo Simi a Bari, la Galleria "De Vanna" a Bitonto, il Marta di Taranto, il Castello Svevo di Trani.

Il Salento è l'area che ha avuto il maggior numero di visitatori (35% del totale). La seconda destinazione è "Bari e la costa" (17%), seguita da "Valle d'Itria" (14%), da "Magna Grecia" e "Gargano" (12%) e Puglia Imperiale (10%). Le città più battute sono state Lecce, Bari, Gallipoli, Brindisi, Ostuni, Taranto, Trani, Monte Sant'Angelo, Barletta e Foggia.

Puglia Open Days quest'anno ha parlato il linguaggio dei più piccoli, grazie ad attività e visite guidate arricchite con laboratori didattici all'interno dei beni culturali, animazione e baby trekking, che hanno incontrato il gradimento delle famiglie con bambini. Inoltre le attività Puglia Open Days For All hanno permesso di garantire un'offerta fruibile a tutti, grazie a itinerari nei centri storici pensati per venire incontro alle esigenze specifiche dei turisti, grazie alla presenza di interpreti Lis e accompagnatori one-to-one, su richiesta.

Con #PugliaOpenDays la condivisione delle esperienze Puglia Open Days è stata importante. Foto, video, post continuano a promuovere e raccontare all'agorà virtuale le bellezze di Puglia, gli scorci più belli ed inediti, facendo viaggiare gli utenti dei principali social network dal Gargano al Salento, in un vortice di colori e meraviglie del patrimonio culturale di Puglia, a portata di click.