Quanto sono accessibili le città della Bat?

Disabilità, in arrivo dei certificati speciali per i nostri Comuni. Nasce il progetto Carrozzina verde, mercoledì la presentazione

lunedì 11 aprile 2011
Quanto sono accessibili le città della Provincia di Barletta, Andria, Trani? E' l'interrogativo che si è posto l'associazione di promozione sociale e solidarietà di Trani (organizzatrice del premio Il giullare) ed al quale si vuol dare risposta con il progetto Carrozzina verde. Una rete di associazioni e di realtà territoriali si sono ritrovate accomunate dall'idea comune che ogni cittadino dovrebbe avere pari opportunità e dignità indipendentemente dalla sua condizione di vita.Carrozzina verde diventa così una possibilità e un'occasione per ripensare le nostre città nell'ottica di un'accessibilità globale, idea che l'associazione cerca di promuovere perché inclusiva di ogni dimensione della vita sociale.

Il progetto è spiegato così: dopo una fase di analisi dei territori, sulla base di una griglia di valutazione che esaminerà dieci punti, sarà consegnata a ciascuna città coinvolta la certificazione di accessibilità con la consegna di una carrozzina verde, arancione o rossa. La consegna sarà accompagnata da un momento di animazione che vedrà una vera e propria carovana di associazioni spostarsi da un paese all'altro e che prevede passeggiate in carrozzina, visite guidate in monumenti e siti in carrozzina, piccole sagre, ed altro ancora.

Il progetto sarà svolto dall'associazione di promozione sociale del centro Jobel di Trani in collaborazione con diverse associazioni del territorio: fra queste, l'associazione italiana genitori, il Mieac, l'associazione SOS infanzia nel mondo di Trani, Aps Futuro anteriore, l'associazione Un mondo per tutti, la cooperativa Uno tra noi di Bisceglie, l'associazione Comunità e disabile di Minervino Murge, l'asociazione La rugiada, il Tribunale per i diritti del malato e l'A.M.O. Puglia di Canosa, l'associazione Barletta si fa in quattro.

Mercoledì 13 aprile, alle 18, nella sala De Camelis del centro Jobel, ci sarà la presentazione alla stampa dell'iniziativa.