Il centro di Trani si tinge dei colori del palio del mare

Il 21 luglio la prima edizione del trofeo. In gara 4 Confraternite

mercoledì 10 luglio 2013 13.51
Blu, rosso, arancione e verde. Il centro della città di Trani si tinge dei colori delle bandierine del palio dei quartieri, manifestazione organizzata dalla Lega navale di Trani nell'ambito delle iniziative per il 950mo compleanno degli Statuti marittimi.

Sulla falsa riga della più celebre regata delle antiche Repubbliche marinare italiane (istituita nel 1955 con lo scopo di rievocare le imprese e la rivalità di Amalfi, di Genova, di Pisa e di Venezia), anche Trani vuole rivendicare il suo blasone marittimo, legittimato dagli Statuti marittimi, promulgati nel 1063 da tre notabili della città di Trani (i consoli del mare Simone De Brado, Angelo de Bramo e Nicola de Roggiero) che rappresentano il più antico corpo normativo di diritto marittimo del Mediterraneo del Medioevo.

La Lega navale di Trani, cogliendo l'occasione delle celebrazioni per gli Ordinamenta maris, ha deciso di istituire il trofeo con il suggestivo palio dei quartieri che si svolgerà il 21 luglio nelle acque del bacino portuale di Trani e che consisterà in una sfida tra 4 gozzi a remi in rappresentanza di quattro quartieri storici di Trani (San Francesco, Carmine, San Rocco e Santa Teresa). Domani sera alle 20.00 ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa e la consegna dei 4 gonfaloni alle Confraternite in gara.