La Fratelli Lotti supera la prova di maturità: battuta l’Olympia Rutigliano per 99 a 81

I tranesi battono la rivale per qualificazione play off e recuperano lo svantaggio della partita d'andata

lunedì 10 dicembre 2018 10.26
Finisce bene il match della New Juve Trani contro il Rutigliano, nonostante i timori della vigilia. Dopo il derby perso per un soffio i tranesi dovevano recuperare morale e convinzione nei propri mezzi, per poter rinunciare al proprio cannoniere Galantino (passato in settimana al Mola in serie C Gold) e avendo anche indisponibile Francesco Rizzi.

Il Rutigliano andava battuto, anche perchè diretta rivale per la qualificazione play off, e bisognava recuperare anche lo svantaggio di 14 punti maturato nella partita di andata, per tornare in vantaggio nella differenza canestri.

Ce l'hanno messa tutta i ragazzi allenati da Gabriele Alesse, ed hanno da subito accumulato vantaggio sugli avversari, trascinati da un concretissimo Van Den Wall Arnemann, e hanno raggiunto i 19 punti di margine all'intervallo lungo.

Ad inizio terzo tempo massimo vantaggio tranese di 23 lunghezze, subito ridotto dagli ospiti grazie a Di Fonzo e Pavone, che riportavano il Rutigliano a meno 7. Altra tegola per i bianconeri che perdevano Liso per 5 falli (tra i quali un tecnico per proteste che vedevano solo gli arbitri), poi ancora tanto nervosismo in campo, con entrambe le squadre che si lamentavano dell'arbitraggio.

Alesse si affidava allora ai suoi diciottenni, tra i quali hanno dato un consistente contributo di punti segnati Passero e Vania, e il Rutigliano crollava sono i colpi dei giovanissimi tranesi fino al meno 18 finale. Ora la F.lli Lotti è da sola al quarto posto e può guardare al suo futuro con più fiducia. "Faccio veramente i complimenti ai miei ragazzi - commenta coach Alesse -, che in campo hanno tutti risposto alla grandissima. Da domani ci butteremo alle spalle questa ottima prestazione e inizieremo a lavorare duramente per la difficilissima trasferta di domenica prossima a Foggia"

I parziali dei quattro tempi: 22 – 18; 53 – 34; 70 – 55; 99 – 81.

Il tabellino della F.lli Lotti New JT Trani: Liso 8, Passero 18, Liksa 20, Van Den Wall Arnemann 25, Murolo 12, Vania 10, Altieri 4, Ventura 2.