Torna domenica la regata Trani-Manfredonia

Partenza alle 11.30 dalla Cattedrale, evento organizzato dalla Lega Navale

martedì 1 settembre 2015 7.36
Si rinnova il consueto appuntamento della regata costiera Trani-Manfredonia, organizzata dalla sezione di Trani della Lega navale in collaborazione con la sezione di Manfredonia. Appuntamento domenica 6 settembre con partenza alle ore 11.30 (briefing armatori e meteorologico alle ore 9).

La regata è aperta ad imbarcazioni cabinate con lunghezza non inferiore agli 8.50 metri. Le imbarcazioni in possesso di un valido certificato di stazza Orc (International e Club) 2015 saranno divise nelle categorie Crociera/Regata e Gran Crociera. Le imbarcazioni senza certificato di stazza concorreranno nella categoria Libera purché in regola con le vigenti leggi sulla navigazione da diporto. La decisione sull'ammissibilità alla regata spetterà esclusivamente al comitato organizzatore. Potranno essere svolti controlli di stazza, prima, durante o dopo la regata.

Le imbarcazioni iscritte nelle categorie Crociere/Regata e Gran Crociera gareggeranno con il sistema di compenso Orc. L'appartenenza alla classe "Gran Crociera" dovrà essere dichiarata all'atto dell'iscrizione alle regate specificando le caratteristiche giustificative della scelta. Le imbarcazioni della categoria Libera veleggeranno in tempo reale saranno divise in raggruppamenti. In base al numero di iscrizioni il comitato organizzatore deciderà la composizione di ogni singolo raggruppamento (minino cinque partecipanti), accorpando le singole imbarcazioni compatibilmente con la lunghezza delle stesse. Alla chiusura delle iscrizioni, verrà esposto all'albo dei comunicati l'elenco delle imbarcazioni iscritte con i relativi dati.

Il percorso, con rotta libera, prevede la partenza nelle acque antistanti la Cattedrale di Trani e l'arrivo nelle acque antistanti il Castello Svevo angioino di Manfredonia. Per ognuna delle prove saranno redatte le seguenti classifiche: Orc Overall "Regata - Crociera/Regata – Gran Crociera"; Orc Regata - Orc Crociera/Regata; Orc Gran Crociera; Categoria Libera per raggruppamenti.