Trani Street Basket, tutto pronto per la quinta edizione

Per tre giorni tornei e musica al playground di via Gisotti. Iscrizioni aperte. Online le maglie celebrative

venerdì 22 giugno 2018 07.30
A cura di Marika Scoccimarro
Anche quest'anno ritorna il Trani Street Basket, uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti della pallacanestro 3VS3, giunto ormai alla quinta edizione. Per tre giorni, 29-30 giugno e 1 luglio, gli appassionati della palla a spicchi potranno scendere in campo con la loro squadra e cercare di vincere il torneo. Con una media di 200 partecipanti ogni anno, l'evento sportivo tranese si è affermato negli anni come tra i più seguiti dell'intera regione ed è stato incoronato anche dal FISB (la sezione street della Federazione Italiana Pallacanestro) come torneo "silver", una certificazione di qualità che soprattutto permette di iscrivere la squadra vincente alle finali nazionali di Riccione.

Il programma del Trani Street Basket 2018

Per il Trani Street Basket scenderanno in campo 5 categorie: l'evento inizierà venerdì 29 giugno con il minibasket dedicato alle classi dal 2006 al 2009. Sarà, infatti, una giornata interamente dedicata ai più piccoli con corsi e dimostrazioni di minibasket. L'evento poi continua sabato 30 giugno con il torneo Over 40, novità assoluta di quest'anno considerate le tantissime richieste pervenute, e il torneo Under 18. Domenica 1 luglio le competizioni Senior e Femminile concluderanno la tre giorni di street basket con l'incoronazione del team che, come anticipato, andrà direttamente a Riccione per le finali nazionali FISB.
Trani Street Basket
Trani Street Basket
Trani Street Basket
Trani Street Basket
Sono tante le novità che quest'anno attendono gli amanti della palla a spicchi e soprattutto i tantissimi appassionati di street basketball. Infatti, si tratta di uno sport all'aperto che sta facendo registrare una crescita esponenziale su tutto il territorio nazionale e che dal 2020 sarà inserito nel novero delle discipline olimpiche. La prima novità assoluta, sicuramente gradita alla cittadinanza tranese, è la location di questa quinta edizione: il Trani Street Basket, infatti, lascia la classica collocazione in Piazza del Plebiscito e migra al playground di via Gisotti, che sarà reso nuovamente fruibile per l'occasione (e non solo) grazie alla stretta collaborazione tra la Pro Loco Trani ed il negozio specializzato Basketball Store, main sponsor dell'evento. Per questa edizione si è pensato di unire alla passione per la pallacanestro anche l'importante impegno sociale: infatti, Trani Street Basket rafforza la sinergia con AVIS Trani e regala l'iscrizione al torneo a chiunque decidesse di effettuare una donazione di sangue dal 1 al 30 giugno. La manifestazione sarà, inoltre, sede della finale del torneo di "Baskin", attualmente in corso presso il Centro Jobel di Trani: si tratta di una nuova attività sportiva che si ispira al basket e che permette a diversamente abili e normodotati di giocare nello stesso team.

Iscrizioni e canotte personalizzate Trani Street Basket

Le squadre interessate al Trani Street Basket possono effettuare l'iscrizione al torneo 3vs3 presso il punto vendita Basketball Store in via Bebio 72 a Trani. La quota di iscrizione di €50 a squadra comprende anche una delle bellissime canotte marchiate OverLab che coloreranno la tre giorni tranese: queste maglie si possono acquistare anche online sulla pagina dedicata alle canotte dello Street Basket. Le iscrizioni resteranno aperte fino a domenica 25 giugno o sino al raggiungimento del numero massimo di squadre.

Manca poco, quindi, alla quinta edizione del Trani Street Basket, un evento adatto per gli amanti dello Streetball e che coniuga musica, divertimento e tanto sport.