Al via l’undicesima edizione del “Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi”
Al via l’undicesima edizione del “Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi”

Al via l’undicesima edizione del “Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi”

Due importanti novità: l’ingresso dello scrittore Paolo Di Paolo nella giuria e la nascita de “La corte dei lettori”

Al via una nuova stagione del "Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi", il concorso letterario dedicato alle opere prime di narrativa italiana, promosso dalla Fondazione Megamark di Trani in collaborazione con l'associazione culturale La Maria del porto, (organizzatrice dei Dialoghi di Trani), e con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura della Regione Puglia, del PACT (Polo Arti Cultura Turismo) e della Città di Trani.

Giunto alla sua undicesima edizione e rivolto alle case editrici di tutta Italia che potranno presentare entro il 1° giugno 2026 opere prime di narrativa italiana pubblicate per la prima volta nel periodo compreso tra gennaio 2025 e maggio 2026, il bando è da oggi disponibile sul sito fondazionemegamark.it.

Due le principali novità di questa edizione. La prima riguarda la giuria degli esperti che da quest'anno passa da 6 a 7 personalità della cultura e dell'informazione, con l'ingresso dello scrittore Paolo Di Paolo, accanto a Maria Teresa Carbone, Giancarlo Fiume, Pasquale Guaragnella, Oscar Iarussi, Cristian Mannu e Simonetta Sciandivasci. La seconda è la nascita de "La corte dei lettori", la nuova giuria popolare composta da 40 lettori e 5 gruppi di lettura provenienti da tutta Italia, che – previa autocandidatura sul sito della Fondazione entro il 30 aprile – avranno il compito di votare la cinquina finalista selezionata dagli esperti (entro i primi di luglio) e decretare il vincitore.

Si conferma anche quest'anno l'appuntamento con la presentazione della cinquina dei finalisti presso la libreria Le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie il 22 luglio in occasione del festival culturale '42Gradi – idee sostenibili'. Mentre, la cerimonia di premiazione del vincitore si terrà a Trani il prossimo 11 settembre, aprendo come di consueto gli appuntamenti della kermesse culturale de 'I Dialoghi di Trani'.

Con un montepremi di 13.000 euro, messo a disposizione dalla Fondazione Megamark, il concorso si conferma tra i più generosi a livello nazionale con 5.000 euro di premio per il vincitore e 2.000 euro per ognuno degli altri quattro finalisti.

«Da undici anni il nostro premio sostiene con convinzione la narrativa emergente italiana – spiega il cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico presidente della Fondazione Megamark –. Con le novità di questa edizione, in particolare "La corte dei lettori", che fa del premio un vero e proprio cenacolo tra i lettori e le storie, una comunità viva di lettura e condivisione, vogliamo ampliare ancora di più il dialogo tra autori, esperti e pubblico, contribuendo a valorizzare nuove voci e nuovi sguardi della letteratura contemporanea».

Il "Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi", sostenuto dai supermercati A&O, Dok, Famila, Sole365 e Ottimo del Gruppo Megamark, ha visto la partecipazione, nelle passate edizioni, di oltre 700 titoli di scrittori esordienti provenienti da tutta Italia, affermandosi come uno dei premi letterari di riferimento del sud Italia.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.