Mimmo Donato
Mimmo Donato
Politica

«A Trani ci sono anch'io». Non è solo un modo di dire

Mimmo Donato pensa ad una lista civica. «Caos ed alleanze ambigue. Non va bene»

«A Trani ci sono anch'io». Quando Mimmo Donato ha scritto questa frase sul suo profilo Facebook, tutti i suoi amici hanno pensato ad una semplice esclamazione condita da frustrazione. In realtà, Donato (un passato nel Pli e in Forza Italia) sta pensando ad una lista civica che ha come nome questo slogan. «Diciamo che è una provocazione, ma non troppo» spiega alla nostra redazione.

«Con un gruppo di amici di un po' tutte le categorie sociali e professionali abbiamo riflettuto sugli scenari che stanno maturando in città in vista delle prossime amministrative. Il quadro è caotico e non ci convince affatto. Rivendichiamo attenzione, per noi e per la città, invece assistiamo a guerre fratricide che non lasciano presagire nulla di buono».

Gli amici – come li chiama Donato – sarebbero oltre 40, ben oltre il numero massimo di una lista civica. «Incarniamo uno spirito moderato ma non abbiamo ancora deciso chi sostenere o se scendere in campo in prima linea. Ai tanti candidati chiediamo di mettere da parte le liti interne ed a proporsi con idee e progetti. Tarantini ha lasciato un segno al di là delle fisiologiche critiche dopo tanti anni di sindacatura. Il domani ci spaventa perché Trani ha bisogno di una classe dirigente all'altezza».

Un sindaco a tempo pieno, pochi assessori in giunta e fuori la politica dalle ex municipalizzate. Questo dovrebbe essere – a detta di Donato – il punto di partenza su cui costruire il prossimo governo cittadino. «Serve passione, non vogliamo persone interessate a poltrone o a questioni personali. L'attuale campagna elettorale sta dimostrando questo. Nel centrodestra è stato un grave errore giungere alle primarie, il centrosinistra di contro si conferma dilaniato dalla litigiosità. E anche al centro c'è tanta confusione condita da ambigue alleanze elettorali. Chiediamo chiarezza, altrimenti ce ne andiamo per i fatti nostri».
  • Amministrative 2012
Altri contenuti a tema
De Noia denuncia in TV un accordo elettorale tra centrodestra e Fabrizio Ferrante De Noia denuncia in TV un accordo elettorale tra centrodestra e Fabrizio Ferrante Befano: «Senza alcun timore, è stato apertamente svelato un'intesa evidentemente innaturale»
Riserbato-Operamolla un anno dopo Riserbato-Operamolla un anno dopo Il sindaco: «Stiamo profondendo il massimo sforzo per Trani. I cittadini abbiano fiducia»
Ricorso Marinaro rigettato, le motivazioni Ricorso Marinaro rigettato, le motivazioni Il Tar: al sindaco spetta una maggioranza di seggi non inferiore al 60%
Cordialmente Fabrizio Sotero Cordialmente Fabrizio Sotero La video intervista di Giovanni Ronco
Consiglio comunale, Caressa può sperare Consiglio comunale, Caressa può sperare A Piacenza una sentenza del Tar assegna un seggio in più all'opposizione
La campagna elettorale di Riserbato è costata 32mila euro La campagna elettorale di Riserbato è costata 32mila euro Il bilancio consuntivo inferiore di quello previsionale
Consiglio comunale, De Simone era fuori Consiglio comunale, De Simone era fuori L'ufficio elettorale ufficializza i nomi degli eletti
Trani 2012, l'autocritica di Sinistra e Libertà Trani 2012, l'autocritica di Sinistra e Libertà «Non siamo riusciti ad elaborare una proposta politica»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.