Politica

Amet e il futuro dei trasporti locali. I Verdi: «Che si fa?»

Preoccupa l'eventuale dismissione del servizio

Salvate le utenze elettriche, che fine faranno i trasporti locali? E' quello che chiedono i Verdi al Comune, considerando i cambiamenti normativi in atto che coinvolgono anche l'Amet, la società per azioni comunale che finora si è occupata non solo dell'erogazione di corrente ai tranesi, ma anche di trasporto locale. Secondo il movimento politico che in Consiglio esprime due rappresentanti, la svolta di Amet verso le energie pulite (con il progetto di sistemare pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici e sui terreni inutilizzati) è assolutamente positiva.
«Ma – avverte il capogruppo dei Verdi, Michele di Gregorio - resta da chiarire la prospettiva della sezione trasporti urbani che l'Amet gestisce da quasi 40 anni, attivando immediatamente le procedure per il riaffidamento in house del servizio alla società da parte del Comune di Trani, così come consentito dai regolamenti comunitari nelle more dell'entrata in vigore delle nuove procedure. Questo deve avvenire al più presto – dice di Gregorio - in modo da salvaguardare il patrimonio professionale, umano ed economico che la sezione trasporti rappresenta per la nostra città».
«Non è il caso – aggiunge il consigliere Francesco Laurora - che Trani si privi di una propria ricchezza, consapevoli del fatto che un'accorta e rigorosa gestione societaria possa portare in attivo il bilancio della sezione trasporti».
Per questo i Verdi chiedono al sindaco di dare con urgenza, in considerazione della scadenza del termine utile, le opportune direttive al presidente della società affinché si proceda alla salvaguardia della sezione trasporti urbani dell'Amet con un proprio atto di indirizzo o che in alternativa convochi il Consiglio comunale affinché si esprima sull'ipotesi di dismissione della sezione trasporti considerato che fino ad ora mai nessuna comunicazione ufficiale in tal senso era stata esternata dall'amministrazione.
  • Verdi
  • Trasporti
Altri contenuti a tema
Sciopero generale, venerdì 3 ottobre a rischio paralisi: cosa aspettarsi anche a Trani Sciopero generale, venerdì 3 ottobre a rischio paralisi: cosa aspettarsi anche a Trani Si preannuncia una giornata critica per trasporti, scuola e sanità. Treni fermi per 21 ore e bus a singhiozzo. Guida ai possibili disagi e alle fasce orarie garantite per limitare i problemi
Compatto, maneggevole, facile da guidare: il fiorino è il re della città Compatto, maneggevole, facile da guidare: il fiorino è il re della città Ecco una soluzione per fare i conti con il traffico, le strade strette e le varie limitazioni
1 Gratis sui mezzi di trasporto dell'Amet: la decisione riguarda invalidi civili e disabili Gratis sui mezzi di trasporto dell'Amet: la decisione riguarda invalidi civili e disabili La nota del consigliere comunale (Pd) Di Tullo, che auspica l'incremento delle categorie di soggetti ammessi a questo beneficio
Green pass obbligatorio su treni, navi e aerei: attesa l'ufficialità la settimana prossima Green pass obbligatorio su treni, navi e aerei: attesa l'ufficialità la settimana prossima L'ulteriore stretta del Governo in vista dell'aumento dei contagi
Trasporto non di linea e noleggio con conducente, nuova ordinanza del presidente Emiliano Trasporto non di linea e noleggio con conducente, nuova ordinanza del presidente Emiliano Consentito il trasporto di gruppi di lavoratori o di pazienti
Fast Private Jet: voli privati per tutte le necessità Fast Private Jet: voli privati per tutte le necessità Vantaggi e sicurezza per aziende e professionisti
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.