Tribunale
Tribunale
Cronaca

Processo Discarica, tre le parti civili ammesse nel procedimento penale

Escluse altre quattro associazioni tra cui Legambiente

Sono tre le parti civili ammesse nel procedimento penale sugli illeciti relativi alla discarica di Trani. Il Giudice per l'udienza preliminare, Angela Schiralli, ha ritenuto ben motivate e ammissibili le richieste avanzate dal Comune di Trani, dal Ministero dell'Ambiente e dall'ingegner Michele Zecchillo, uno dei quindici imputati ma a sua volta ritenutosi danneggiato dalla turbativa d'asta e corruzione contestati a Francesco Paolo D'Amore, presidente del Collegio sindacale di Amiu dal 2008 al 2014, al direttore generale della Marco Polo Engineering spa, Loris Zanelli, e dall'architetto barese Michele Lastilla.

Escluse le altre quattro associazioni, tra cui Legambiente, che avevano promosso istanze di costituzione di parte civile per carenza di precisa motivazione sugli interessi che sarebbero stati concretamente lesi. Esclusa anche la richiesta di ammissione dell'associazione Bene Comune Trani perché essa è sorta successivamente all'epoca dopo a cui risalgono i fatti contestati dal Pm Michele Ruggiero, sostituito in udienza dal collega Alessandro Pesce. Il gup Schiralli ha inoltre autorizzato il Ministero dell'Ambiente a citare quali responsabili civili la società piemontese Marco Polo Engineering e la stessa Amiu. La municipalizzata sotto altro profilo è imputata e al coltempo è stata esclusa tra i soggetti che avevano promosso la costituzione di parte civile.

Prossima udienza il 27 febbraio, data entro la quale gli imputati potrebbero invocare il giudizio abbreviato.
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.