Politica

I Verdi tornano sulle centraline di rilevamento smog

"Sono passati due anni e non sono state mai utilizzate"

Interrogazione dei Verdi sulle centraline di rilevamento smog: "Con la determina dirigenziale n. 537 dell'8.08.2002 la IV Ripartizione del Comune di Trani, approfittando di un finanziamento POR Puglia 2000-2006 relativo la Misura 5.2 per il miglioramento della qualità dell'ambiente nelle aree urbane, ha provveduto ad acquistare un "sistema integrato di rilevamento e monitoraggio dell'inquinamento atmosferico" nel territorio cittadino. Con successiva delibera di Giunta Comunale n. 202 del 20.07.2004 è stato deciso di "affidare, in via provvisoria, all'A.M.I.U. la custodia e la gestione delle due stazioni di misura di tipo mobile e del centro di raccolta, elaborazione e supervisione della rete e quanto altro pertinente alla fornitura". Nella stessa delibera è stato inoltre deciso di istituire "una banca dati che fornisca la base per una politica di sorveglianza e controllo dell'inquinamento atmosferico".

Nonostante tutto ciò e nonostante che siano ormai passati oltre due anni da quando il Comune di Trani ha acquistato le suddette costose apparecchiature, queste ultime non risulta essere state mai utilizzate, così come non risulta essere stato sino ad ora realizzato il necessario percorso formativo del personale, che dovrà gestire il sistema di rilevamento.
E' assolutamente inaccettabile che nonostante i tanti soldi pubblici spesi, apparecchiature così costose siano dimenticate in chissà quale posto, tanto più che la utilizzazione delle suddette potrebbero essere utili a verificare i livelli di inquinamento atmosferico nella nostra città in maniera costante, con la possibilità di utilizzare i dati acquisiti nel corso del monitoraggio ambientale già effettuato a Trani, negli anni scorsi, dall'Università di Bari con la collaborazione del circolo locale di Legambiente. Tanto premesso, chiediamo quali sono le modalità ed i tempi entro i quali il Comune di Trani porrà in funzione il sistema di rilevamento dell'inquinamento atmosferico cittadino già acquistato e dove esso attualmente è custodito."Michele di Gregorio
Capogruppo Consiliare del Movimento dei Verdi
  • Verdi
  • Centraline anti-smog
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.