Rocco Dileo
Rocco Dileo
Politica

Rocco Dileo: «In Puglia 15 anni fa era tutto da costruire, oggi siamo una regione strategica»

Il candidato al Consiglio regionale nella lista "Emiliano sindaco di Puglia": «Non posso immaginare che il futuro della Puglia sia un tuffo nel passato»

Le motivazioni della sua candidatura, i progetti per il futuro della Puglia e la necessità di non tornare indietro. Rocco Dileo, consigliere comunale di Barletta, è oggi candidato al Consiglio regionale pugliese al fianco dell'uscente governatore Michele Emiliano nella lista "Emiliano sindaco di Puglia".«La mia candidatura al Consiglio regionale pugliese nella lista "Emiliano sindaco di Puglia" nasce da una semplice constatazione. È necessaria una maggiore correlazione tra l'attività dei singoli territori e quella della Regione. Solo un dialogo diretto tra i due Enti consente di velocizzare e rendere operativi progetti e idee che invece, troppo spesso, si perdono nei meandri della burocrazia.

È una riflessione che più volte ho fatto con il sindaco Cannito perché sburocratizzare non significa solo intervenire in senso legislativo, ma anche essere pienamente coinvolti in Regione. O meglio, per essere più precisi, fare in modo che sia la Regione ad arrivare nei nostri territori.

Un esempio su tutti sono alcuni progetti chiave per il rilancio turistico della città di Barletta e della Bat. Penso alla Disfida o all'impatto che avrà su tutto il territorio il sorgere della Cittadella della Musica Concentrazionaria. Affinché questi progetti siano adeguatamente seguiti e affinché evolvano nella direzione di una progressiva internazionalizzazione dei nostri territori è necessario tessere un rapporto costante e produttivo con la Regione.

E poi è necessario riaprire un dibattito sui temi della sanità e dell'agricoltura. Bisogna farlo però coinvolgendo tutte le parti interessate. Ho sempre interloquito con gli agricoltori dei nostri Comuni e credo che sia fondamentale per il settore la costituzione di Organizzazioni di Produttori (OP) che operino all'interno della filiera, garantendo risorse economiche e una solidarietà aziendale utili non solo a promuovere il prodotto e ad offrire formazione e sicurezza per tutti i soci, ma anche a condividere macchinari, mezzi e strutture indispensabili all'attività.

In queste settimane sto avendo la fortuna di conoscere molte storie, ma anche molte persone cambiate dalla pandemia. La Regione Puglia deve rilanciare in modo strutturale le politiche del lavoro: innanzitutto bisogna investire sui lavoratori e poi si deve tornare a finanziare la ricerca per generare opportunità ai figli a cui la nostra terra ha dovuto troppo spesso rinunciare.

Le persone e le periferie devono essere più che mai al centro della prossima legislatura. Bisogna mettere in campo incentivi e sostegni per affiancare non solo luoghi di aggregazione sociale, ma anche quelle realtà associative che garantiscono presidi di legalità sul territorio, nonché quelle vicine alle famiglie alle prese con persone diversamente abili che in Puglia richiedono maggior supporto anche in termini di assistenza domiciliare.

Ultima, ma non per importanza la riorganizzazione della sanità che dovrà puntare sull'assistenza territoriale per intercettare a monte le esigenze di cura, alleggerendo ospedali e strutture di pronto soccorso. Ma la sanità necessita anche di strutture pubbliche che possano offrire servizi e percorsi riabilitativi per persone che spesso sono costrette a non curarsi non potendo permettersi di rivolgersi al privato. Le politiche sociali, in ogni loro accezione, non possono gravare solo sul volontariato: il pubblico deve tornare ad occuparsi di ogni cittadino per non lasciare nessuno indietro.

Sono temi a cui tengo particolarmente perché direttamente o indirettamente li ho vissuti. Sono ancora così innamorato della politica, quella fatta per strada, quella che parla alla gente, quella che propone soluzioni e non che genera conflitti, che non posso immaginare che il futuro della Puglia debba essere un tuffo nel passato remoto. Qui 15 anni fa era tutto da costruire, oggi invece siamo una regione strategica che merita di ultimare quel percorso di crescita avviato con Vendola e portato avanti da Michele Emiliano. Lo dobbiamo al nostro passato, ai nostri figli, alla Puglia».
  • Elezioni Regionali
  • Rocco Dileo
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale di BarlettaViva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

109 contenuti
Altri contenuti a tema
Un seggio per Rocco Dileo, effettuato un riconteggio dei voti dopo le amministrative Un seggio per Rocco Dileo, effettuato un riconteggio dei voti dopo le amministrative Scatta un posto in più per la lista "Barletta nel cuore"
Solidarietà al sindaco Cannito, Dileo: «Messaggio da condannare» Solidarietà al sindaco Cannito, Dileo: «Messaggio da condannare» Dopo il messaggio apparso in rete
Ruggiero Mennea è ufficialmente consigliere regionale: «Grazie a tutti, nonostante tutto!» Ruggiero Mennea è ufficialmente consigliere regionale: «Grazie a tutti, nonostante tutto!» «Ai cittadini di questa provincia che mi onoro di rappresentare ancora una volta con onestà, competenza e dedizione»
Regionali, per la Bat 7 consiglieri: ben 3 sono di Barletta Regionali, per la Bat 7 consiglieri: ben 3 sono di Barletta Emiliano ottiene il premio di maggioranza. Rientra Mennea, ma resta fuori Zinni
Elezioni regionali, a Foggia la Polizia indaga su casi di corruzione elettorale Elezioni regionali, a Foggia la Polizia indaga su casi di corruzione elettorale L'indagine ha riscontrato un’illecita dazione di denaro come prova dell’avvenuto voto a favore di un candidato foggiano
Post elezioni, Rossella Piazzolla: «Grazie agli elettori per la stima e la fiducia» Post elezioni, Rossella Piazzolla: «Grazie agli elettori per la stima e la fiducia» Con 2.789 voti, è la candidata più suffragata della lista "La Puglia Domani" nella provincia Bat
Elezioni 2020, l'informazione di Viva conquista i lettori: quadruplicate le visualizzazioni in soli tre giorni Elezioni 2020, l'informazione di Viva conquista i lettori: quadruplicate le visualizzazioni in soli tre giorni I 18 portali del nostro circuito fonte affidabile di informazione
1 Tutte le preferenze delle liste per le elezioni regionali 2020 a Barletta Tutte le preferenze delle liste per le elezioni regionali 2020 a Barletta Numeri legati in molti casi alla presenza di candidati forti
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.