Politica

Uso degli esplosivi per l'attività estrattiva

Il consigliere Regionale Carlo Laurora scrive al presidente Vendola

Carlo Laurora, consigliere regionale del gruppo di Forza Italia, ha chiesto chiarimenti al presidente, all'assessore all'urbanistica e al dirigente ad interim dell'ufficio minerario della Regione per quanto concerne l'ordine di servizio relativo all'uso di esplosivi per i titolari di attività estrattiva.

Laurora prende spunto dalla recente sentenza del Tar Puglia, la nr. 437 del 26 maggio 2005, con cui il tribunale amministrativo regionale ha accolto la domanda di sospensione del provvedimento dell'ufficio minerario della Regione Puglia con cui veniva concesso, per soli tre mesi, il rilascio per l'ordine di servizio relativo all'uso di esplosivi per i titolari di attività estrattiva.

"Nella sentenza del Tar – scrive Laurora - si legge che la questione relativa alla valutazione di impatto ambientale attiene a un procedimento diverso da quello relativo all'uso degli esplosivi. Non solo: nella sentenza viene evidenziato che, per l'approvazione dell'ordine di servizio relativo all'uso degli esplosivi, l'amministrazione deve solo verificare che l'esercizio dell'attività di cava sia legittima. Il Tar ricorda che, bloccare l'esercizio di un'attività economica, soprattutto se radicata nel territorio, come in molti casi accade, non è conforme ai principi di buona amministrazione e di affidamento. Nonostante tutto – prosegue Laurora - l'ingegnere capo ad interim del settore, in data 17 giugno 2005, si è preoccupato di approvare un ordine di servizio avente validità di tre mesi, quando normalmente la stessa concessione veniva rilasciata per almeno un anno. Non solo: così facendo è stata disattesa la sentenza, piuttosto esplicita, del Tar. Per questi motivi chiedo di comprendere il perché di questa decisione, ricordando ai nostri amministratori che l'attività estrattiva costituisce un immenso patrimonio da tutelare, sia culturale, sia economico, sia ambientale che sociale".
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.