Lettere al Sindaco

Tarsu: da tassa a tariffa

Lettera al Sindaco di Lorenzo Scaglione

Signor Sindaco, mi fa piacere leggere determinati articoli su traniweb.it di gente propositiva che cerca di esprimere il proprio pensiero, cercando di risolvere i problemi più o meno seri della nostra città...Secondo il mio modesto parere, per quel che concerne la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, nn puo' calcolarsi se non usando come parametro la superficie dei locali di abitazione e di attività dove possono avere origine rifiuti di varia natura. Questo perché non c'è alcun strumento che vada a quantificare in realtà quanti rifiuti produciamo….allora perché non investire in cassonetti elettronici inclusi di bilancia???Senza dubbio il cittadino sarebbe coinvolto nel buttare il rifiuto giusto nel contenitore giusto.In tal modo, ci sarebbero delle carte magnetiche che andrebbero a registarare le quantità di rifiuti differenziati e decurterebbero dalla TARSU la cifra corrispondente alla quantità di rifuto raccolto… Se il cittadino recupera tanti rifiuti andrebbe anche in accredito richiedendo all' AMIU il compenso che gli spetta. In questo modo non servirebbero piu' neanche campagne di sensibilizzazione alla raccolta differenziata perché tutti saranno coinvolti nel farla. Secondo lei sarebbe utopica una gestione del genere anche se inizialmente abbastanza complessa??? Il rifiuto è senza dubbio una risorsa e ogni risorsa ha un valore… Valorizziamoli insieme…

Lorenzo Scaglione


La proposta è affascinante e non utopistica. Bisognerebbe valutare l'ammontare dell'investimento oltre al fatto che il passaggio da tassa a tariffa comporta il ricarico dell'IVA.

Dott. Giuseppe Tarantini - Sindaco di Trani
Lettere al Sindaco

Lettere al Sindaco

La posta del primo cittadino

Indice rubrica
Manto stradale 2 dicembre 2007 Manto stradale
Suggerimento anti-traffico 2 dicembre 2007 Suggerimento anti-traffico
Pista ciclabile pericolosa 2 dicembre 2007 Pista ciclabile pericolosa
Discarica nella zona 167 2 dicembre 2007 Discarica nella zona 167
Io corro (con il Sindaco) 2 dicembre 2007 Io corro (con il Sindaco)
Da nord... a sud. 2 dicembre 2007 Da nord... a sud.
Problema casa. 2 dicembre 2007 Problema casa.
La notte bianca a Trani 2 dicembre 2007 La notte bianca a Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.