Optional

Bat...to o non bat...to ?

Siamo signori o siamo incapaci di alzare la voce?

Sta diventando politicamente scorretto il confronto tra le parti in causa per la realizzazione della nuova provincia. La BAT già nel nome aveva ed ha qualcosa d'inquietante…: Bat, radice di "battuti, battone, battere" e compagnia bella. Insomma non evoca, già nella denominazione, principi nobili o che trasmettano serenità.

E di botte se ne stanno dando di santa ragione in questi giorni Andria e Barletta per spartirsi la torta delle location per le maggiori sedi istituzionali, a cominciare dalla Prefettura.Barletta rivendica anni di lotta, a ragione. Ma è anche vero che se la provincia è stata approvata e quindi l' ha ottenuta anche la città di Eraclio, ciò si deve al fatto che è passato il principio del policentrismo, sul quale ora si dovrebbe lavorare e sul quale Andria sta cercando di allungare una longa manus, tentando di arraffare il più possibile.Meno male che nell'Olimpo (o nel limbo, è questione di punti di vista) dei signori della politica e della società contemporanea c'è la nostra Trani.

Siamo signori perché non entriamo nella pugna, cioè nel vivo della battaglia per ottenere di più da questa provincia, o siamo incapaci di alzare la voce? O in fondo della provincia non ce ne frega una beneamata mazza? Barlettani ed andriesi sembra che abbiano ingaggiato una nuova disfida. Noi aspettiamo il panierino? O storciamo il naso davanti a queste dispute al sapore casereccio di provincia, provincialismo e formaggio stagionato? Forse i nostri politici hanno una strategia come nel calcio: facciamo sfogare l'avversario e poi quando meno se lo aspetta lo infilziamo in contropiede, come ai bei tempi di Trani – Andria al Comunale. Ma questi sono ipotesi - optional per noi sognatori.
    Optional

    Optional

    L'opionione opzionale di Giovanni Ronco

    Indice rubrica
    Esempi da emulare 28 febbraio 2006 Esempi da emulare
    Perchè? 24 febbraio 2006 Perchè?
    Un doveroso tributo 21 febbraio 2006 Un doveroso tributo
    Capolinea! 17 febbraio 2006 Capolinea!
    Come un martello pneumatico 14 febbraio 2006 Come un martello pneumatico
    Capirro kaput 10 febbraio 2006 Capirro kaput
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.