Toni², Tony al quadrato

Cicale, anime e formiche

C’era una volta un cicala. E c’era pure una formica

C'era una volta un cicala. E c'era pure, una volta, una formica. La cicala passava il tempo suo cantando. La formica, sgobbando per non rimanere, durante l'inverno, priva di legno e di viveri. Arrivò l'inverno. La cicala chiese asilo alla formica, e questa le disse ch'era troppo tardi, che invece di passare il tempo in cose inutili avrebbe potuto pensarci prima, e che lei non aveva alcuna voglia di aver fatto una simile fatica per spartirne senza tornaconto i benefici. La cicala se ne andò infreddolita. Continuava a cantare perché era l'unica cosa che sapeva fare. Ma cantava sempre peggio.

Un giorno incontrò un formichiere che le disse: «Perché canti così male, o mia bella cicaletta che sei sempre la mia compagna preferita quando me ne vado a deambular per le campagne?». La cicala gli raccontò la storia sua. Il formichiere la prese fra le mani e le chiese dove abitasse la formica. Lei ce lo portò. Fuori la porta del suo formicaio, dallo spioncino la formica s'avvide di quel formichiere. «Cosa vuoi?», gli chiese assai terrorizzata. «Vorrei che tu cantassi». «Cooosaaa?», sbigottita gli rispose la formica. «Cantassi, ho detto cantassi». «E perché?». «Ci ho fra le mani una cicala che canta sempre peggio perché infreddolita, e a me fa molto bene passeggiar sentendo un'anima che canta. Perciò vorrei sentir cantare prima te, e poi lei un'ultima volta. Chi canterà peggio morirà».

La cicala s'impaurì, sapeva che ormai quasi non cantava più. La formica cantò bene, sorprendentemente. E la cicala male assai. Ma la cicala cantò con la sua anima; la formica, l'anima non ce l'aveva. Il formichiere sfondò la porta, mangiò la formica, pose la cicala fra i giacigli di quel formicaio pien di legno e viveri, e le disse: «Sbrigati a riprenderti, che un'anima canta all'aria aperta».
    La macchina 9 novembre 2011 La macchina
    Telegrafi lontani 2 novembre 2011 Telegrafi lontani
    La smorfia della libertà 23 ottobre 2011 La smorfia della libertà
    Il fantaspazio inconcluso 15 ottobre 2011 Il fantaspazio inconcluso
    Il grande papero 8 ottobre 2011 Il grande papero
    Invisibili sorrisi 1 ottobre 2011 Invisibili sorrisi
    Dalla parte degli altri 24 settembre 2011 Dalla parte degli altri
    Capri espiatori 17 settembre 2011 Capri espiatori
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.