Toni², Tony al quadrato

Un giorno qualunque

Era presto, mattino presto...

Era presto, mattino presto. Lui uscì di casa e cominciò a correre, né troppo veloce né troppo lento: mano a mano che il sole si alzava, lui incrociava sempre più persone, attraversando strade, entrando e uscendo da ospedali, stazioni ferroviarie. Non si fermava mai, il suo sguardo non sembrava attratto da nessuna cosa del mondo in particolare: tutta la realtà risultava come secondaria alla sua corsa. Non conosceva fatica, da mane a sera dentro ogni diversa luce del giorno. Lo faceva sempre, correva sempre, ogni giorno della sua vita.

Rientrò in casa, s'era fatta notte. Aprì l'uscio. Affissa sulla porta dell'abitazione c'era una specie di insegna che riportava le lettere UGIT o GIT o FUGIT, o altro: non si riuscivano a scorger chiaramente forma e senso di quelle parole, la luce esterna della sua villetta era spenta.

L'uomo si chiuse la porta alle sue spalle, salì un piano e si sedette al tavolo di un grande salone. Nessun affanno sul suo volto, un'espressione sorniona, come di chi l'ha fatta franca. Si accese una sigaretta, si alzò da tavolo, andò alla finestra e guardò in basso, verso il giardino prospiciente l'ingresso. Era buio, andò verso le scale, accese la luce e tornò a sedersi. Ampie le sue boccate, gli occhi stretti, un pò grinzosi, un lieve, costante, beffardo sorriso. Sopra la porta della sua casa, adesso finalmente chiaro ai nostri occhi, c'era scritto TEMPUS FUGIT.
    La macchina 9 novembre 2011 La macchina
    Telegrafi lontani 2 novembre 2011 Telegrafi lontani
    La smorfia della libertà 23 ottobre 2011 La smorfia della libertà
    Il fantaspazio inconcluso 15 ottobre 2011 Il fantaspazio inconcluso
    Il grande papero 8 ottobre 2011 Il grande papero
    Invisibili sorrisi 1 ottobre 2011 Invisibili sorrisi
    Dalla parte degli altri 24 settembre 2011 Dalla parte degli altri
    Capri espiatori 17 settembre 2011 Capri espiatori
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.