Mimmo De Laurentis
Mimmo De Laurentis
Politica

Consiglio Comunale, il Pd presenta due emendamenti al bilancio su Irpef e Imu

Il capogruppo De Laurentis spiega i due interventi correttivi che ha inoltrato

Con l'esito del consiglio comunale già incerto ancor prima di iniziare, il Partito Democratico, attraverso i suoi consiglieri, non abbassa la guardia e si prepara alla discussione del bilancio. Proprio su questo tema lo schieramento ha presentato due emendamenti, che andrebbero a influire direttamente su Imu e Irpef.

Il primo ripropone una rimodulazione sulle aliquote dell'addizionale Irpef comunale, con il passaggio da quella fissa ad un sistema di aliquote progressive a scaglioni, con una consistente riduzione per i redditi bassi, compensata da un trasferimento del carico sui redditi elevati. Con tale sistema si otterrebbe una tassazione più equilibrata.

Il secondo emendamento mira ad una riduzione di 1 punto percentuale della aliquota Imu sugli immobili strumentali utilizzati da aziende inquadrate come industriali, portandola allo stesso livello di quella applicata per gli immobili di proprietà di altre categorie di impresa, eliminando questa disparità di trattamento.

De Laurentis, capogruppo Pd in consiglio, spiega che per tali immobili, attualmente, l'aliquota applicata è al 10.60, ovvero la massima. Riteniamo che mai come in questo momento di crisi del sistema produttivo, non dovrebbero essere penalizzato chi investe sulla produzione e quindi anche sul lavoro. L'amministrazione ha quindi la possibilità anche attraverso le politiche fiscali di orientare gli investimenti e favorire l'occupazione.
  • PD
  • Mimmo De Laurentis
Altri contenuti a tema
Nomina Ciliento, malumori nel PD Bat: «Non premio ma scelta obbligata» Nomina Ciliento, malumori nel PD Bat: «Non premio ma scelta obbligata» La segreteria del nord barese contesta la scelta dell'assessore
Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Conferenza stampa nella sede provinciale dem
Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Giannetti: "Importante risultato che dimostra come il suo impegno sia riconosciuto senza riserve all’interno della maggioranza"
Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" ll commento del segretario del circolo del PD di Trani al raggiungimento di questo importante obiettivo
In azione per salvare gli alberi di Trani In azione per salvare gli alberi di Trani Mobilitazione di associazioni e cittadini per ottenere spiegazioni sulla questione abbattimenti
Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd "Sarebbe stato indispensabile l’avvio di tavoli tecnici di confronto"
Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Oltre 200 i partecipanti provenienti dalla sesta provincia
Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 7 novembre all’auditorium san Luigi Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 7 novembre all’auditorium san Luigi Ciliento: «Confronto con i vertici provinciali e regionali»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.