Vita di città

Crisi agricola, Silvestris alza la voce a Bruxelles

Chiesti maggiori controlli sulle importazioni di olio e parametri più trasparenti

Gli agricoltori pugliesi sono sul piede di guerra. In diverse città della Bat stanno sfilando in corteo bloccando strade e luoghi strategici. Gli agricoltori lamentano una crisi che sta mettendo tutto il comparto in ginocchio.

Sull'argomento è intervenuto l'europarlamentare del PdL, Sergio Silvestris: «Con un prezzo inferiore ai 30 euro al quintale e con una concorrenza fraudolenta che sempre più lo attanaglia, il settore oleario pugliese si trova ad affrontare una profonda crisi di mercato». Silvestris, con i colleghi Raffaele Baldassarre, Barbara Matera e Salvatore Tatarella ha presentato una interrogazione parlamentare alla Commissione europea per chiedere maggiori controlli sulle importazioni di olio da Paesi terzi e parametri europei più trasparenti per il consumatore. «Non è accettabile che le nostre aziende agricole produttrici di olio extra vergine di oliva si vedano soppiantate e rischino l'estinzione a causa della concorrenza sleale proveniente da paesi extra UE» afferma Silvestris che prosegue: «L'olivicoltura in terra barese è il serbatoi o del migliore olio extra vergine di oliva, che ha sempre accettato la sfida della qualità e del mercato con notevoli investimenti e impegni finanziari delle nostre aziende agricole».

La ragione di questa crisi di mercato è anche in un'etichettatura fraudolenta di olii di dubbia derivazione che si avvalgono di marchi extra vergine, solo dopo aver aggiunto una minima quantità di extra vergine alla miscela di olio neutro di bassa qualità, preventivamente raffinato a mezzo lavaggio asl vapore ed aggiunta di clorofilla. Il prezzo di questo falso extravergine, soprattutto nel circuito della grande distribuzione, è così notevolmente inferiore al prodotto nostrano. «Non possiamo ingannare i consumatori proponendo loro articoli riportanti marchi che dovrebbero assicurare la qualità, quando questa non viene rispettata, - aggiunge Silvestris- è per questo che chiedo alla Commissione di intervenire con una procedura di urgenza per favorire maggiori controlli presso porti e dogane sulle importazioni di olio da paesi extra UE e sulla loro destinazione. Chiedo inoltre quali iniziative urgenti si intendono assumere a tutela e sostegno del comparto della produzione olivicola che, soprattutto nel mezzogiorno d'Italia, vive una grave crisi e rischia la definitiva estinzione».


  • Crisi economica
  • Sergio Silvestris
Altri contenuti a tema
Nasce a Trani un nuovo organismo della crisi di imprese e dei consumatori Nasce a Trani un nuovo organismo della crisi di imprese e dei consumatori Costituita l’associazione di promozione sociale "Oltre i debiti"
1 "Le bollette sono più alte di noi": l'amara sconfitta di un panificio a Trani "Le bollette sono più alte di noi": l'amara sconfitta di un panificio a Trani Rincari spropositati di bollette, tasse e fornitura di materie prime costringono a abbassare la saracinesca dopo meno di un anno di attività
Dalla crisi finanziaria alle nuove opportunità di sviluppo: seminario a Trani Dalla crisi finanziaria alle nuove opportunità di sviluppo: seminario a Trani Un'iniziativa dell'Arcidiocesi e dell'Ordine dei commercialisti
Settore bancario in crisi, cosa sta succedendo? Settore bancario in crisi, cosa sta succedendo? Spallucci (Ucid): «È ora di assumersi responsabilità di scelte difficili»
Aggredito Sergio Silvestris, l'ex europarlamentare colpito al volto Aggredito Sergio Silvestris, l'ex europarlamentare colpito al volto L'episodio a Bisceglie nel pomeriggio di lunedì. Solidarietà dal sindaco Spina
La "crisi" che fa nascere la microcriminalità La "crisi" che fa nascere la microcriminalità L'ultimo furto in un bar del centro spinge ad una riflessione "sociale"
Istat, le cifre lo confermano: oggi fare figli è un lusso per pochi Istat, le cifre lo confermano: oggi fare figli è un lusso per pochi 10.000 euro la spesa media per sostenere solo il primo anno di vita
Crisi economica, per la Confesercenti Bat c'è rimedio Crisi economica, per la Confesercenti Bat c'è rimedio Il rimedio nell'incentivare lo sfruttamento turistico della città
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.