scacchi
scacchi
Eventi e cultura

Evviva gli scacchi! Più di cento partecipanti al torneo tranese, una passione sempre più contagiosa

Un'atmosfera silenziosa, concentrata ma anche competitiva nel grande salone dello Sporting Club

Trani città pugliese degli Scacchi? Dopo lo straordinario risultato della più alta partecipazione a un torneo in Puglia sarebbe non solo un sogno bellissimo per i soci della associazione scacchistica Gen. Dell'Erba, ma una vera e propria ispirazione per la comunità, visto il valore che questo gioco, uno dei più antichi del mondo, porta con sé.

Sono venuti da tutta la Puglia, non solo da Trani e dintorni, a partecipare al torneo che si è tenuto domenica scorsa nella sede dello Sporting Club, in un'atmosfera silenziosa, scandita solo dai tic dell'interruzione dei segnatempo tra una mossa e l'altra, densa di concentrazione e sano spirito di competizione.

Il torneo ha raccolto intorno a sé centodieci tra amatori e tesserati alla ASI, ma anche curiosi che, soprattutto dopo la partecipazione della Associazione gen. Dell'Erba alla fiera del Gioco e del Fumetto Super Trani, hanno cominciato a sentirsi stregati dal fascino della scacchiera bianca e nera, di alfieri, pedoni e torri che difendono il Re per evitare lo Scacco matto guidati dalla Regina, che guarda un po', è il pezzo più potente di tutta la schiera .

E da questo punto di vista va sottolineata una presenza notevolmente incrementata tra i partecipanti di diverse ragazze e bambine (il 10% dei partecipanti, normalmente il 2- 3%), capaci anche loro di strategie di cui ormai anche i maestri e i cultori degli scacchi non si stupiscono più: è ormai riconosciuto che il gioco degli scacchi non conosce limiti e barriere per sesso età e cultura personale.
Questi i due podi. Torneo amatoriale:
1 Zingaro Daniele
2 Penta Ivaldo
3 D'azzeo Gianluca

Torneo open:
1 Martire Ruggero
2 Pellizieri Fabio angelo
3 Messina Francesco (Trani)
4 Nicola Altini

Da segnalare per il circolo tranese, oltre il terzo posto di Francesco Messina, il 9°posto di Vito Caputo e la buona prestazione di Alessandro Maggiulli : hanno battuto atleti del calibro di prima nazionale

I vincitori sono stati premiati da Francesca Capuano e Angelo Martorelli, consiglieri nazionali della Federazione Scacchi Italiana.

Da ottobre inizieranno i corsi per i ragazzi di tutte le età e i corsi avanzati per gli agonisti, sempre in Corso Imbriani 61, dove la sede è condivisa con la associazione culturale Trani nostra: un gioco che potrebbe costituire un'arma contro il "logorio della vita moderna " -come diceva una vecchia pubblicità - un logorio che oggi potrebbe essere inteso come la superficialità alla quale è troppo spesso connessa la vita social oggi e che comporta la mancanza di riflessione, di concentrazione, ma anche la valutazione di costi e benefici nelle proprie scelte di vita, le più semplici come le più importanti. Senza dimenticare che è un gioco. Un bellissimo gioco dalla straordinaria dinamicità della mente, come una palestra seduti a tavolino.

Sito web:
https://sites.google.com/view/circoloscacchisticogiuseppedel?usp=sharing

Pagina fb
Circolo scacchistico Giuseppe Dell'Erba.
SCACCHISCACCHISCACCHISCACCHISCACCHIscacchiscacchiscacchiscacchiscacchi
  • Scacchi
Altri contenuti a tema
Campionato Italiano Scacchi: weekend agrodolce per il circolo di Trani "Dell'Erba" Campionato Italiano Scacchi: weekend agrodolce per il circolo di Trani "Dell'Erba" Una retrocessione della squadra in A1 ma un trionfo nella serie promozione
Domenica a Trani 18mo Torneo di Scacchi per professionisti e dilettanti: ancora aperte le iscrizioni Domenica a Trani 18mo Torneo di Scacchi per professionisti e dilettanti: ancora aperte le iscrizioni Sono previsti premi in denaro e coppe per il podio
Anche il circolo scacchistico di Trani "Gen. Dell'Erba" alla Fiera del Fumetto e del Gioco Anche il circolo scacchistico di Trani "Gen. Dell'Erba" alla Fiera del Fumetto e del Gioco Tra manga e board games appare uno dei giochi più antichi al mondo
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.