Scacchi
Scacchi
Altri sport

Campionato Italiano Scacchi: weekend agrodolce per il circolo di Trani "Dell'Erba"

Una retrocessione della squadra in A1 ma un trionfo nella serie promozione

Si conclude il Campionato Italiano a Squadre (CIS) 2024, evento annuale, indetto dalla Federazione Scacchistica Italiana, che ha visto confrontarsi nel weekend 15-17 Marzo le rappresentative delle associazioni scacchistiche di tutta la nazione.

Grande partecipazione, sempre crescente negli ultimi anni, per uno sport che vive un momento di grande popolarità e continua a raccogliere numerosi appassionati.

Il Circolo Scacchistico Generale Giuseppe dell'Erba di Trani quest'anno è l'unica rappresentativa pugliese nella serie A1, forte di un gruppo giovane e agguerrito che nel corso del tempo ha visto aggregarsi alcuni dei migliori giocatori della regione.

La squadra, denominata Trani A1, è così composta:

Luigi Delfino (Taranto)
Pietro Garofalo (Bari)
Fabio Pellizzieri (Barletta)
Cosimo Tavoletti (Barletta)
Francesco Messina (Trani)


Una seconda squadra inoltre, folta di giovanissime nuove leve, ha partecipato al girone D della serie promozione.
Di seguito i componenti, tutti tranesi:

Francesco Carbonara
Luigi Monticelli
Ferdinando Cervino
Carmine Dimiccoli
Gaetano Pizzi
Tommaso Pellegrino
Vito Caputo
Alessandro Sgobbio
Alessandro Maggiulli


Al termine dei cinque turni di gioco previsti, l'esito di questi campionati è agrodolce: Trani A1, nonostante le prestazioni notevoli dei suoi singoli, non riesce a mantenere la categoria ed è condannata alla retrocessione dallo spareggio tecnico a favore della squadra romana di Lazio Scacchi, mentre il Trani Promozione si classifica al primo posto con un maiuscolo 5/5 qualificandosi meritatamente per la serie C del prossimo anno.

Il circolo tranese si conferma un'associazione attenta alla crescita dei giovani che nel corso di quest'anno hanno dato prova di essere all'altezza di sfide sempre più difficili. Merito sicuramente della continua attività formativa, in primis i corsi che regolarmente si svolgono presso la sede e che coinvolgono giovani e giovanissimi.
Prossimo appuntamento: Mediterraneum Chess Open presso l'hotel Federiciano di Valenzano (montepremi 1.500,00 euro).
SCACCHISCACCHISCACCHISCACCHI
  • Scacchi
Altri contenuti a tema
Evviva gli scacchi! Più di cento partecipanti al torneo tranese, una passione sempre più contagiosa Evviva gli scacchi! Più di cento partecipanti al torneo tranese, una passione sempre più contagiosa Un'atmosfera silenziosa, concentrata ma anche competitiva nel grande salone dello Sporting Club
Domenica a Trani 18mo Torneo di Scacchi per professionisti e dilettanti: ancora aperte le iscrizioni Domenica a Trani 18mo Torneo di Scacchi per professionisti e dilettanti: ancora aperte le iscrizioni Sono previsti premi in denaro e coppe per il podio
Anche il circolo scacchistico di Trani "Gen. Dell'Erba" alla Fiera del Fumetto e del Gioco Anche il circolo scacchistico di Trani "Gen. Dell'Erba" alla Fiera del Fumetto e del Gioco Tra manga e board games appare uno dei giochi più antichi al mondo
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.