Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro
Politica

Giunta Bottaro, domani la presentazione?

Consiglio comunale, il 15 luglio la proclamazione e entro fine mese il primo

Manca ormai poco al nuovo "governo" di Amedeo Bottaro: il sindaco di Trani aveva promesso, al momento della vittoria al ballottaggio, di presentare la propria giunta entro venti giorni e così sarà. Dovrebbe essere domani, giovedì 2 luglio, il giorno prescelto per l'annuncio del nuovo esecutivo, su cui è stato mantenuto il più stretto riserbo, questo è quanto si apprende da fonti vicinissime al primo cittadino. In più di una occasione, Bottaro ha specificato che, così come nel caso delle liste apparentate al suo nominativo, l'ultima parola sulle candidature sarebbe stata sua, così come più volte è stato ribadito come la squadra di governo sarà composta da professionisti competenti, quasi fosse una giunta tecnica.

Sui nominativi è stato mantenuto stretto riserbo, anche se i nomi che continuano a circolare a poche ore dall'ufficialità sono sempre gli stessi: l'ex sindaco Carlo Avantario a ricoprire la poltrona di vice; un assessorato all'avvocato Giuseppe Tempesta, eletto con la lista Emiliano e in quota proprio a questo prossimo gruppo consiliare; una "poltrona" per Debora Ciliento, capolista Bat per il Partito Democratico durante l'ultima tornata elettorale regionale, e una per Michele Di Gregorio dei Verdi. Un nome nuovo spuntato nelle ultime ore è quello di Desirèe Digeronimo, magistrato barese molto vicina ad Emiliano. Grossi interrogativi di questa nuova squadra di governo rimangono accesi a proposito degli incarichi riguardanti il turismo, la cultura e, cosa fondamentale, il bilancio.

Passo successivo all'entrata a pieno regime della prossima amministrazione sarà la proclamazione dei nuovi consiglieri eletti, che dovrebbe avvenire mercoledì 15 luglio. I 32 nomi, al momento, sono i seguenti: Fabrizio Ferrante, Tommaso Laurora, Carlo Avantario, Patrizia Cormio, Giacomo Marinaro, Mimmo De Laurentis, Nicola Ventura, Marina Nenna, Leo Amoruso, Anna Maria Barresi, Diego Di Tondo, Francesca Zitoli, Giuseppe Tempesta, Tiziana Tolomeo, Giovanni Loconte, Luciana Capone, Francesco Laurora, Domenico Briguglio, Luigi Cirillo, Michele Lops, Antonio Florio, Raffaella Merra, Nicola Lapi, Beppe Corrado, Emanuele Tomasicchio, Pasquale De Toma, Raimondo Lima, Antonio Procacci, Aldo Procacci, Antonella Papagni, Luisa di Lernia, Carlo Laurora. Pronti a subentrare, visto la probabile nomina in esecutivo di almeno un eletto dalle liste del Partito Democratico e di Emiliano, Irene Cornacchia (Pd) e Pietro Lovecchio (Emiliano), superando, nel caso di quest'ultimo, eventuali sorprese al riconteggio dei voti.

Infine, il primo consiglio comunale: si tratterà presumibilmente entro fine luglio (e cioè dopo 20 giorni dalla proclamazione dei consiglieri) e l'argomento di dibattito non potrà che essere la situazione finanziaria della città, con la nuova pronuncia della Corte dei Conti attesa con ansia proprio da Amedeo Bottaro. Il contenuto di quel documento deciderà le sorti del governo cittadino a prescindere da chi occuperà le sedie di Palazzo Palmieri.
Carico il lettore video...
  • Consiglio Comunale
  • Giunta comunale
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Oggi il Consiglio Comunale sulla sanità locale Oggi il Consiglio Comunale sulla sanità locale Alle 10.30 a Palazzo Palmieri
Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” AMIU e Città di Trani nuovamente tra i Paperweeker
Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Tra gli argomenti anche l'approvazione del progetto per lavori di rifunzionalizzazione del Pta di Trani
6 Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Bottaro: “È un fallimento dello Stato, ma anche mio”
Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" ll sindaco interviene ancora sull'episodio di ieri che ha calamitato l'attenzione nazionale
Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Ancora al vaglio flaconi con contenuto pericoloso per la salute
Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio "Non è più possibile continuare ad operare in una zona industriale ed artigianale che nel 2024 è ancora priva di una rete pubblica"
Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" "Non è più possibile restare in silenzio nei propri ambiti di competenza"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.