Comune di Trani - ingresso
Comune di Trani - ingresso
Enti locali

Stop al limite di spesa, la Corte dei Conti ha deciso

Rimangono criticità legate alle partecipate, urgenti i piani di razionalizzazione

La Corte dei Conti ha disposto la revoca ai limiti di spesa imposti al Comune di Trani, in relazione ad alcune criticità contenute nel bilancio del 2013. La decisione è stata presa il 13 novembre, ma la notizia è trapelata solo ora. L'ente regionale ha apprezzato il riaccertamento straordinario dei residui, così come previsto dalla normativa sull'armonizzazione contabile, il rendiconto 2014 e la quantificazione della massa debitoria in bilancio e fuori bilancio, mantenendo delle perplessità riguardanti la situazione debitoria e i rapporti con le società partecipate. Per questo, è richiesta in maniera tempestiva l'approvazione del piano di razionalizzazione degli enti controllati. Entro il 31 dicembre 2015, Palazzo di Città dovrà inoltrare la presa d'atto da parte del consiglio comunale.

Sono stati, inoltre, rinviati a successivi controlli i seguenti accertamenti: la verifica della corretta reimputazione dei residui attivi e passivi di parte capitale nel bilancio 2015 e della conseguente quantificazione del fondo pluriennale vincolato; il monitoraggio del fondo crediti di dubbia esigibilità, del fondo rischi altre passività potenziali e del fondo rischio contenzioso; l'aggiornamento della massa debitoria di nuova formazione con particolare riferimento al rapporto debiti/crediti con gli organismi partecipati; l'esame delle delibere di riconoscimento dei debiti fuori bilancio assunte entro il 31 dicembre 2015, per l'estinzione dell'intera debitoria fuori bilancio maturata fino all'esercizio 2015.

Carico il lettore video...
  • Conti comunali
  • Bilancio comunale
  • Amedeo Bottaro
  • corte dei conti
Altri contenuti a tema
Frecce tricolori, una giornata da godersi a piedi Frecce tricolori, una giornata da godersi a piedi Bottaro: “Evento da godersi a piedi, per la zona nord predisposto servizio di trasporto pubblico”
Frecce Tricolori: città in fermento per l’arrivo della pattuglia acrobatica Frecce Tricolori: città in fermento per l’arrivo della pattuglia acrobatica Bottaro: “Unico evento nel sud d’Italia, grande vetrina su una Trani”
Amet: Bottaro risponde a Nigretti Amet: Bottaro risponde a Nigretti "Necessaria ľinterruzione per procedere con gare pubbliche per ľaffidamento dei servizi"
Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” AMIU e Città di Trani nuovamente tra i Paperweeker
6 Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Bottaro: “È un fallimento dello Stato, ma anche mio”
Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" ll sindaco interviene ancora sull'episodio di ieri che ha calamitato l'attenzione nazionale
Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Ancora al vaglio flaconi con contenuto pericoloso per la salute
Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio "Non è più possibile continuare ad operare in una zona industriale ed artigianale che nel 2024 è ancora priva di una rete pubblica"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.