Michele Emiliano
Michele Emiliano
Vita di città

Sulla discarica dietro front della Regione: nessun commissariamento

Nota del governatore Emiliano con l’assessore Santorsola e il sindaco Bottaro

Dopo l'annuncio di un imminente commissariamento della discarica di Trani da parte della Regione Puglia, fatta nei giorni scorsi dall'assessore Mimmo Santorsola, oggi si registra un sostanziale dietro front. In una nota congiunta firmata dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, insieme all'assessore regionale all'ambiente, Domenico Santorsola, e al sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, si chiarisce che «è prevista la chiusura permanente dei lotti 1, 2 e 3, come attività di post gestione regolamentata dalla autorizzazione integrata ambientale rilasciata dalla Regione Puglia. Questo progetto non prevede quindi in alcun modo la riapertura e l'utilizzo dei medesimi lotti».

«Quanto ai lavori di messa in sicurezza di emergenza e successiva bonifica del sito - prosegue la nota - la Regione Puglia e il Comune di Trani intendono procedere in maniera condivisa, nell'ambito delle proprie prerogative e competenze. Pertanto, preso atto dell'ordinanza sindacale emessa dal comune di Trani, che consente al Comune di dare avvio ai primi lavori di messa in sicurezza, la Regione conferma la assoluta disponibilità a supportare il Comune nell'individuazione del definitivo percorso tecnico amministrativo congiunto, al fine di accelerare l'esecuzione dei lavori, gestire efficacemente la fase di post gestione della discarica ed i diversi cantieri che - concludono Emiliano, Santorsola e Bottaro - dovranno avere una tempistica idonea ad una conclusione più rapida possibile».
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.