14^ edizione del "Convivio delle differenze" a cura dell'Istituto di Scienze Religiose

Discussione sulle prospettive teologiche e geo-politiche di apocalissi bibliche

lunedì 27 aprile 2015 7.02
A cura di Alessandra Vacca
Dal 28 al 30 aprile 2015, a Trani, presso la Sala Convegni dei Padri Barnabiti, Piazza Tiepolo, si terrà la 14^ edizione del "Convivio delle differenze", sul tema "Apocalissi bibliche e nuove apocalissi: prospettive teologiche e geo-politiche. Dialogo pluridisciplinare", promossa dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trani.

L'iniziativa - rinomato e puntuale appuntamento annuale di natura culturale nel territorio nordbarese - quest'anno coincide con la Seconda Settimana Biblica Diocesana ed è organizzata in collaborazione col SAB, Settore Apostolato Biblico dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.

Particolare caratteristica di questa edizione è un dialogo pluridisciplinare in cui docenti dell'Issr, ognuno per le proprie competenze, offrono spunti di riflessione e linee di approfondimento scientifico legati al tema principale e riguardanti le prospettive teologiche e geo-politiche di Apocalissi bibliche e nuove apocalissi a cui sono dedicate le tre relazioni principali della prima sessione.

Le due sessioni successive, con le dodici comunicazioni e i due briefing previsti, oltra a illuminare in uno stile agile, le diverse prospettive pluridisciplinari, aprono un percorso che, dai testi biblici del vangelo della Misericordia, si pongono in quel cammino verso l'Anno Santo indetto da Papa Francesco a cinquant'anni dal Vaticano II.