A Trani "The winner is", il progetto scolastico per lo sviluppo della cultura cinematografica

Oggi l'inaugurazione nella corte Davide Santorsola

martedì 24 settembre 2019 6.25
"The Winner is" è il nuovo progetto scolastico (aperto al pubblico) per lo sviluppo della cultura cinematografica a Trani e Bisceglie, in calendario fino al 28 Settembre, con proiezioni di cortometraggi internazionali, incontri con registi, autori e professionisti del cinema, lezioni di cinema, laboratori didattici e mostre a cura degli studenti.

L'inaugurazione è prevista per oggi, martedì 24 Settembre (ore 19:00), nella corte Davide Santorsola del palazzo delle arti a Trani. Obiettivo è la diffusione delle conoscenze relative al genere del cortometraggio e darà la possibilità ai ragazzi di presentare i diversi aspetti e la complessità del lavoro "dietro le quinte", necessario per la realizzazione.

In programma, tra le tante opere filmiche, saranno proiettati: il corto "Fauve" candidato agli Oscar 2019 e il corto "Frontiera" di Alessandro di Gregorio Premio David di Donatello 2019. Tra gli ospiti Roberto De Feo, regista di "The Nest. Il Nido" (Nella Foto), Bogdan Muresanu, Carlota Martinez, Ayoub Layoussifi, Davide Calvaresi, Laura Luchetti.

Direttori artistici: Mariapia Autorino ed Eliana de Nichilo. Premiere Film è ideatore ed organizzatore. Progetto co-organizzato da Assessorato alle Culture del Comune di Trani, Rete di scuole "Le Avventure di Cipollino" (Ist. Cosmai, media Rocca-Bovio-Palumbo e circolo didattico De Amicis di Trani), con Octopost Digital Production e Libreria Miranfù di Trani). Rassegna finanziata attraverso avviso "Cinema per la Scuola/ Buone pratiche, Rassegne e Festival" e laboratori didattici da avviso "Piano triennale delle arti" della Regione Puglia. Evento patrocinato da Comune di Bisceglie e Apulia Film Commission. Ingresso gratuito.