Al via i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine

Domani la sagra del mare, lunedì la processione solenne per le vie della città

venerdì 13 luglio 2018 9.34
Si apprestano ad entrare nel vivo questo fine settimana i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine che culmineranno nella giornata di lunedì, festa liturgica. Già questa sera, all'interno del santuario, si svolgerà il concerto di Musica Corale a cura della Classe di Direzione di Coro del Conservatorio "N.Rota" di Monopoli (BA).

Domani sera, dopo la messa delle 19.30 che si celebrerà all'esterno del santuario, si rinnoverà il tradizionale appuntamento della Sagra del Mare Madonna del Carmelo, protettrice del subacqueo e dei pescatori. Un gruppo di subacquei, con le fiaccole, accompagnerà l'immagine della Vergine che verrà imbarcata, dai pontili della Lega Navale, su un motoscafo della Guardia Costiera. La Madonna, scortata da altri natanti, raggiungerà poi l'avamporto dove, in suffragio ai caduti del mare, sarà benedetta una corona di alloro affidata poi alle onde. Durante il rientro, attrazione pirotecnica della ditta Paolelli di Sergio Paolelli da Tagliacozzo (Aq). Dal molo San Marco, punto di sbarco della statua, la Madonna sarà poi portata in processione, percorrendo via Statuti Marittimi fino alla chiesa del Carmine.

Domenica 15 luglio, nel santuario, ancora un concerto: ad esibirsi l'Archet Duo. Lunedì, la giornata si aprirà con diverse celebrazioni a partire dalle 6.30 in devozione dei Muratori, dei Pescatori e della Gente di Mare; alle 8 a devozione della Guardia Costiera e dell' A.N.M.I. gruppo di Trani. Seguirà il lancio di colpi colorati; alle 09.30 Santa Messa a devozione delle Suore Figlie del Divino Zelo e delll'Associazione Sant'Antonio da Padova; alle 11.00 con Supplica alla Vergine.

In serata, dopo la solenne messa delle 18, partirà la processione col seguente itinerario: Chiesa del Carmine, Via Tiepolo, Piazza Plebiscito, Corso Cavour, Piazza della Repubblica (angolo Banco di Napoli), Corso Vittorio Emanuele, Piazza Gradenico, Via Sant'Agostino, Via Mario Pagano, Piazza Libertà, Via Ognissanti, Piazza Longobardi, Via Ognissanti, Piazza Sedile San Marco, Via Statuti Marittimi, Piazza Tiepolo, Chiesa del Carmine. Seguirà attrazione pirotecnica della ditta Paolelli di Sergio Paolelli da Tagliacozzo (Aq).