Bombole di gas sotto le roulotte, il pericolo corre in via Tolomeo

Dal decoro urbano all'incolumità pubblica, scatta la protesta in zona Pozzopiano

venerdì 9 ottobre 2015 7.02
A cura di Antonio Quinto
Adesso non si tratta più di un problema di decoro urbano, bensì di pubblica incolumità. Siamo in via Tolomeo, in zona Pozzopiano, dove diverse settimane fa i residenti denunciarono la presenza di due roulotte ormai stabilmente sistemate nelle immediate vicinanze della scuola dell'infanzia "Fabiano".

Una volta accertato che queste non sono irregolari e hanno un'autorizzazione comunale che permette loro di star lì, nessuno fino ad oggi si era più permesso di dir nulla, nonostante il malumore dei residenti persistesse. Ma ecco nascere un nuovo problema, che potrebbe mettere a rischio la sicurezza di bambini e personale della vicina scuola (si trova a soli 20 metri dalla struttura) e di chi risiede nei palazzi della zona: bombole di gas, apparentemente non a norma e dunque, presumibilmente, pericolose.

Sono collocate proprio sotto le due roulotte. Chi ha segnalato il problema, ne ha contate almeno quattro. Facile ipotizzare che siano utilizzate per riscaldamento e cucina e, quindi, sono indispensabili per vivere. Altrettanto comprensibile però la preoccupazione dei genitori dei bambini della "Fabiano", nel caso qualcosa mai dovesse andar storta. Hanno addirittura minacciato la dirigente scolastica di non portare più i propri figli a scuola, già da domani, fino a quando la cosa non verrà risolta e non sapranno di esser tranquilli al cento per cento.

Una preoccupazione più che lecita visto che l'ultimo episodio di esplosione di una bombola di gas risale appena a domenica scorsa all'ora di pranzo, in un locale al piano terra di via Papa Giovanni XXIII. Genitori e residenti, dunque, lanciano un appello all'amministrazione e alle forze dell'ordine: "Trovate un'altra sistemazione a quelle roulotte, per il bene di tutti".
Bombole di gas, roulotte in via Tolomeo
Bombole di gas, roulotte in via Tolomeo
Bombole di gas, roulotte in via Tolomeo