Castello Svevo, prima edizione dell'Open Day per insegnanti e famiglie

Il 7 dicembre il monumento tranese prenderà parte a "Puglia, i castelli animati"

sabato 8 novembre 2014 7.24
Si svolgerà al Castello Svevo di Trani il 7 Dicembre (prima giornata al Castello Svevo di Bari l'11 Novembre) la prima edizione dell'Open Day per insegnanti e famiglie, due giornate di incontro sulle attività ludico-didattiche rivolte a scolaresche e giovanissimi presso i Luoghi della cultura in Puglia (castelli, musei e siti archeologici) nell'ambito della iniziativa "Puglia, i castelli animati", il progetto ideato per mettere in rete tre dei più importanti castelli federiciani (Castel del Monte e i castelli svevi di Bari e Trani).

Operatori qualificati, accreditati presso le competenti Soprintendenze presenteranno le proposte didattiche pensate per l'anno scolastico 2014/2015: laboratori, attività manuali e creative differenziate per fasce d'età, visite guidate animate, interattive e drammatizzate, performance teatrali e innovative applicazioni digitali. Al termine della presentazione sarà inoltre possibile assistere a delle brevi dimostrazioni delle attività didattiche proposte.

Gli appuntamenti prenderanno avvio alle ore 15.30 con l'intervento della dott.ssa Annamaria Lorusso, direttrice del Castello Svevo di Bari e della dott.ssa Margherita Pasquale, direttrice del Castello Svevo di Trani. A Trani è previsto in mattinata lo spettacolo "Federico II e il sogno della conoscenza", un percorso guidato tra storia, arte e teatro alla scoperta del Castello e del quartiere ebraico.

L'iniziativa è promossa da Nova Apulia Scarl, società concessionaria del Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo per la gestione dei servizi di accoglienza presso Castel del Monte, Castello Svevo di Bari, Castello Svevo di Trani, Marta - Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia, Museo Archeologico Nazionale di Gioia del Colle e Parco Archeologico di Monte Sannace.