Centro educativo antoniano: un'estate da 10 e lode

Ai ragazzi affidati compiti per la responsabilizzazione della persona

lunedì 6 agosto 2018 14.39
A cura di Giovanni Ronco
Il Centro educativo antoniano di Trani è ormai una realtà consolidata sul nostro territorio, non solo come semplice struttura assistenziale, ma anche come punto di riferimento in grado di creare percorsi ludici e di crescita, legati alla sfera della creatività e della manualità.

Gli spazi immensi, il verde a disposizione e le idee dei responsabili impegnati nell'attività voluta e ispirata da Sant' Annibale sin dai primi anni del secolo scorso, sono lì a dimostrarlo in modo lampante ed obiettivo.

Non solo: la colonia estiva organizzata quest'anno dai padri rogazionisti e dagli educatori , oltre ad offrire ai ragazzi tutto quello che abbiamo sopra elencato, ha consentito di compiere una riflessione sulla capacità di responsabilizzazione della persona. A tal proposito il direttore del Centro Educativo padre Brizio Greco,ha pensato di " affidare" ai ragazzi, 10 euro ciascuno, per permettere loro di spenderli responsabilmente.

Per la sensibilizzazione alle problematiche ambientali dei giovani partecipanti alla colonia, è arrivato puntuale anche quest'anno l'appuntamento con la pulizia di un tratto del litorale tranese. Per l'affinamento delle capacità creative e manuali, i padri rogazionisti e gli educatori hanno organizzato laboratori di ceramica e terracotta, disegno e di artigianato.

Il cuore del percorso estivo é stato ovviamente legato alle consuete attività ludico- sportive, con una novità rispetto agli altri anni: la realizzazione di giochi d'epoca, i giochi dei nostri nonni tanto amati e che colgono ed evidenziano quello spirito sempre caro ai padri rogazionisti ed al loro fondatore padre Annibale Maria di Francia, di tenere vivi i valori e le tradizioni d'un tempo, balurado sempre valido, per non far perdere sane abitudini e principi morali inderogabili, come il rispetto delle regole e dei nostri interlocutori, amici o nemici che siano. Specie in questi tempi in cui telefonini e play station monopolizzano la vita dei nostri giovani.

L'estate del gioco e della consapevolezza, della responsabilizzazione e della sensibilizzazione verso i problemi della realtà circostante, vissuta e animata dal Centro educativo antoniano dei padri rogazionisti di Trani, impegnati anche nella gestione dell' annessa parrocchia della Madonna di Fatima , lascia un segno positivo, memorabile, nei ragazzi che l' hanno vissuta. Il Centro Antoniano, forte di esperienze positive come quella descritta, é ormai pronto a configurarsi anche per il futuro, secondo il nostro parere, come valido e rinnovato laboratorio di crescita ed orientamento sano per i giovani, attraverso la proposta di progetti ad hoc. La presente e futura amministrazione ne tengano conto. Può essere una risorsa, una chance di grandi prospettive.

I padri Rogazionisti ringraziano, infine, per l'occasione l'assessorato ai servizi sociali del Comune di Trani per la collaborazione offerta nella realizzazione della colonia estiva.
Colonia estiva del centro antoniano
Colonia estiva del centro antoniano
Colonia estiva del centro antoniano
Colonia estiva del centro antoniano
Colonia estiva del centro antoniano
Colonia estiva del centro antoniano
Colonia estiva del centro antoniano
Colonia estiva del centro antoniano
Colonia estiva del centro antoniano
Colonia estiva del centro antoniano