Contributi alle imprese per i settori Turismo e Commercio

Convegni e incontri del Patto Territoriale

lunedì 25 luglio 2005
Contributi regionali nel settore del turismo e del commercio, attesi da molti e da molto tempo, che l'Agenzia per la promozione turistica "Puglia Imperiale" vuole diffondere sul territorio spiegandone contenuti e modalità.

La mission dell'Agenzia, di cui è amministratore unico Luigi Simone, è infatti tesa al coinvolgimento di quanti, a vari livelli, operano nella filiera turistica supportandone le scelte strategiche e imprenditoriali, con un conseguente innalzamento qualitativo dell'offerta e delle cultura dell'accoglienza turistica. Il concetto è stato ribadito anche nel corso dell'incontro con l'assessore regionale al Turismo, on. Massimo Ostillio, che nella sua visita alla sede dell'Agenzia Puglia Imperiale ha preso atto delle attività e della programmazione della struttura del Patto Territoriale nord barese-ofantino condividendone il metodo.

A questo proposito, in riferimento alla pubblicazione dei bandi regionali relativi alla concessione di contributi nei settori Turismo e Commercio (la cui scadenza di presentazione delle domande è il 30 settembre prossimo), l'Agenzia ha programmato un ciclo di seminari informativi per orientare tutti i soggetti potenzialmente interessati, ma anche le categorie dei consulenti, gli ordini professionali in qualche modo collegati a questi settori.

L'intento è quello di diffondere, in maniera mirata, il contenuto delle misure relative al Por 2000-2006 e a all'Accordo di Programma Quadro in ambito turistico – spiega il direttore dell'Agenzia, dott. Alessandro Buongiorno - e quelle inerenti gli interventi in materia di commercio. Si tratta di occasioni importanti per il territorio, che non vanno perdute e vanno però colte con professionalità.

In particolare i bandi regionali riguardano il supporto alla competitività ed all'innovazioe delle imprese e dei sistemi di imprese turistiche, interventi per l'ampliamento dell'offerta turistico ricettiva, interventi nel settore del commercio alle Pmi, ed altri settori che verranno illustrati nel corso dei seguenti incontri: mercoledì 27 luglio a Bisceglie alle 17 nell'auditorium S. Croce; giovedì 28 luglio a Canosa di Puglia alle 18 nella sala consiliare; venerdì 29 luglio alle 17 a Margherita di Savoia presso la Sala congressi del Gran Hotel Terme. Ai diversi incontri saranno presenti, oltre ai rappresentanti dell'Agenzia Puglia Imperiale, anche esperti e funzionari regionali per meglio illustrare e diffondere il contenuto dei bandi in questione ed orientare i potenziali destinatari.