E' morta a 84 anni Gae Aulenti

Le sue radici a Trani, dove ha lasciato un'impronta della sua arte. Nel 2004 l'amministrazione aveva pensato di conferirle la cittadinanza onoraria

giovedì 1 novembre 2012 10.44
E' morta a Milano all'età di 84 anni l'architetto Gae Aulenti. Era malata da tempo. Gae Aulenti era nata in provincia di Udine, ma nella sua storia c'è molto sud e tanta Trani. Il papà, commercialista, ero figlio di un magistrato della scuola tranese. Aulenti, durante la sua straordinaria carriera (è suo il progetto del Musee d'Orsay di Parigi) ha lasciato un'impronta evidente anche in città, contribuendo alla realizzazione di numerose opere pubbliche fra cui alcuni palazzi in via Postumia.

Proprio per il legame al nostro territorio ed a Trani, nel 2004 l'amministrazione Tarantini aveva pensato di conferirle la cittadinanza onoraria. Il precedente sindaco più volte si era recato a Milano per incontrarla e prospettare possibili incarichi di consulenza per varie pratiche di interesse cittadino, in primis un contributo progettuale per la realizzazione di un nuovo teatro comunale ed il restyling di piazza della Repubblica.