Esenzione bollo auto: tutti i casi previsti nel 2021

In attesa di ulteriori decisioni, vediamo lo stato dell’arte

lunedì 19 aprile 2021 10.13
Si è parlato a lungo dell'eventualità di un'abolizione del Bollo auto. La proposta però, di fatto, pare sia rimasta ancora sul tavolo del Governo. In attesa di ulteriori decisioni, vediamo lo stato dell'arte.

CHE COS'E' E COME SI CALCOLA IL BOLLO AUTO

Intanto partiamo dalle definizioni: che cos'è il Bollo auto? E' una tassa di possesso regionale che spetta a tutti i possessori di un'auto indicati dal PRA, ossia il Pubblico Registro Automobilistico. Per il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna il pagamento del bollo viene gestito dall'Agenzia delle Entrate. Il bollo va pagato ogni anni indipendentemente dal fatto che il tuo veicolo circoli o meno. L'omissione del pagamento costituisce evasione fiscale.
Da che cosa dipende l'importo? Dalla potenza del veicolo che viene espressa in kW (cavalli) e di conseguenza dal suo impatto ambientale.

OGNI REGIONE HA I SUOI PARAMETRI

Se ogni Regione italiana applica i propri parametri, il bollo auto può variare da regione a regione. Per calcolarlo quindi è fondamentale avere sotto mano il libretto di circolazione. Sotto la dicitura P.2 troverai il numero dei kW e la classe ambientale. E' dunque facilmente comprensibile che la proroga non sia applicata in tutte le Regioni.

BOLLO AUTO: NON TUTTE LE REGIONI APPLICANO LA PROROGA

Ecco quali sono le Regioni italiane che hanno deciso di applicare la proroga del bollo auto 2021:

In Emilia Romagna, Veneto e Campania In Piemonte e Lombardia In Lazio, Toscana, Puglia Liguria

SE NON RISPARMI SUL BOLLO AUTO, RISPARMIA CON L'ASSICURAZIONE ONLINE

Se non sei sicuro di poter risparmiare sul bollo auto, puoi sicuramente farlo grazie alla tua assicurazione auto online. Pochi minuti e comodamente seduto sul tuo divano puoi confrontare tra le migliori offerte sul mercato. Un esempio? Zurich Connect a cui alla tua RCA base, puoi comodamente scegliere tra le garanzie accessorie a tua disposizione, per adattare alle tue esigenze la polizza auto. Scegli solo ciò che vuoi senza spendere un euro in più.