Assicurazione Auto Zurich Connect
Assicurazione Auto Zurich Connect
Attualità

Esenzione bollo auto: tutti i casi previsti nel 2021

In attesa di ulteriori decisioni, vediamo lo stato dell’arte

Si è parlato a lungo dell'eventualità di un'abolizione del Bollo auto. La proposta però, di fatto, pare sia rimasta ancora sul tavolo del Governo. In attesa di ulteriori decisioni, vediamo lo stato dell'arte.

CHE COS'E' E COME SI CALCOLA IL BOLLO AUTO

Intanto partiamo dalle definizioni: che cos'è il Bollo auto? E' una tassa di possesso regionale che spetta a tutti i possessori di un'auto indicati dal PRA, ossia il Pubblico Registro Automobilistico. Per il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna il pagamento del bollo viene gestito dall'Agenzia delle Entrate. Il bollo va pagato ogni anni indipendentemente dal fatto che il tuo veicolo circoli o meno. L'omissione del pagamento costituisce evasione fiscale.
Da che cosa dipende l'importo? Dalla potenza del veicolo che viene espressa in kW (cavalli) e di conseguenza dal suo impatto ambientale.

OGNI REGIONE HA I SUOI PARAMETRI

Se ogni Regione italiana applica i propri parametri, il bollo auto può variare da regione a regione. Per calcolarlo quindi è fondamentale avere sotto mano il libretto di circolazione. Sotto la dicitura P.2 troverai il numero dei kW e la classe ambientale. E' dunque facilmente comprensibile che la proroga non sia applicata in tutte le Regioni.

BOLLO AUTO: NON TUTTE LE REGIONI APPLICANO LA PROROGA

Ecco quali sono le Regioni italiane che hanno deciso di applicare la proroga del bollo auto 2021:

In Emilia Romagna, Veneto e Campania
  • Emilia-Romagna: le scadenze comprese dal 1 aprile al 31 maggio 2021 sono state sospese fino al 31 luglio 2021
  • Veneto: le scadenze comprese tra il 1 gennaio e il 30 maggio 2021 prorogate al 30 giugno 2021
  • Campania: le scadenze comprese tra il 19 gennaio e il 30 aprile 2021 slittano al 31 maggio 2021
In Piemonte e Lombardia
  • entro il 20 gennaio 2021 se il bollo è scaduto a dicembre 2020
  • entro il 31 maggio 2021 se il bollo scade ad aprile 2021
  • entro il 30 settembre 2021 se il bollo scade ad agosto 2021
In Lazio, Toscana, Puglia Liguria
  • il pagamento del bollo auto 2021 deve avvenire entro la fine del mese successivo alla sua scadenza

SE NON RISPARMI SUL BOLLO AUTO, RISPARMIA CON L'ASSICURAZIONE ONLINE

Se non sei sicuro di poter risparmiare sul bollo auto, puoi sicuramente farlo grazie alla tua assicurazione auto online. Pochi minuti e comodamente seduto sul tuo divano puoi confrontare tra le migliori offerte sul mercato. Un esempio? Zurich Connect a cui alla tua RCA base, puoi comodamente scegliere tra le garanzie accessorie a tua disposizione, per adattare alle tue esigenze la polizza auto. Scegli solo ciò che vuoi senza spendere un euro in più.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.