Festa del Crocifisso di Colonna: domani il giorno più importante

Alle 12.30 lo sbarco e la processione, predisposta la chiusura al traffico di alcune aree

venerdì 2 maggio 2014 11.09
Sabato 3 maggio Trani si appresta a vivere uno dei momenti più significativi della festa del Crocifisso di Colonna con una giornata ricca di appuntamenti.

Dalle 6.30 fino alle 10.30 seguiranno quattro celebrazioni eucaristiche e alle 9 quella solenne presieduta dall'arcivescovo Monsignor Giovanni Battista Picchierri. Alle 12 seguirà il tradizionale imbarco del SS. Crocifisso da Capo Colonna sul motopesca San Lorenzo e da lì sarà traghettato sino al motopesca a cura della Lega Navale di Trani. A partire dalle 12.30 inizia il momento più suggestivo: il Crocifisso giungerà come di tradizione al porto accompagnato dal suono della sirena dell'imbarcazione e sarà accolto, oltre che dal consueto bagno di folla, da uno spettacolo pirotecnico a cura della ditta Ponte da Ruvo di Puglia. A seguire la solenne processione con l'intervento del clero, delle autorità civili e militari, della confraternita San Nicola Pellegrino, dell'associazione femminile "SS.Crocifisso" e dell'ordine secolare dei Servi di Maria. La processione percorrerà il seguente itinerario: Molo Santa Lucia, Via Banchina al porto, Via Statuti Marittimi, Piazza Tiepolo, Piazza Plebiscito, Via Cavour, Via M. Pagano, Piazza della Libertà, Parrocchia di San Francesco dove il Sacro Legno rimarrà esposto alla venerazione dei fedeli.

Ravvisata la necessità di consentire l'ordinato svolgimento della circolazione stradale e della manifestazione religiosa, sono stati disposti dei provvedimenti : dalle ore 12 e fino al termine della processione è stata stabilita la sospensione temporanea della circolazione sul piazzale di Colonna e nell'area della baia di Capo Colonna; a partire dalle 12.30 e fino al termine della processione è stata disposta la sospensione temporanea della circolazione in queste strade: piazza Trieste, via Banchina al Porto (tratto compreso fra piazza Trieste e via Statuti Marittimi), via Statuti Marittimi (tratto compreso fra via Banchina al porto e piazza Tiepolo), piazza Tiepolo, via Tiepolo (tratto compreso fra piazza Tiepolo e piazza Plebiscito), piazza Plebiscito (tratto compreso fra via Tiepolo e via Cavour), via Cavour (tratto compreso fra piazza Plebiscito e piazza della Repubblica), piazza della Repubblica (tratto compreso fra via Cavour e via Mario Pagano), via Mario Pagano (tratto compreso fra piazza della Repubblica e piazza Libertà), piazza Libertà e chiesa San Francesco; dalle ore 9 alle 15, è stato disposto il divieto di fermata nelle seguenti vie: molo Santa Lucia, piazza Trieste, via Banchina al porto, via Statuti Marittimi (tratto compreso fra via Banchina al Porto e piazza Quercia), piazza Tiepolo (tratto compreso fra via Statuti marittimi e via Tiepolo), Via Tiepolo (intero tratto), piazza Plebiscito (tratto compreso fra via Tiepolo e via Cavour), via Cavour (tratto compreso fra piazza Plebiscito e piazza della Repubblica), via Mario Pagano (tratto compreso fra piazza Libertà e piazza della Repubblica), piazza Libertà.