Festa dell'Epifania: arrivo in Piazza Libertà di Re Magi e Befana

Ultimo giorno utile per partecipare alle iniziative natalizie organizzate in città

martedì 6 gennaio 2015 7.14
A cura di Alessandra Vacca
Si conclude oggi la lunga serie di eventi ed attività di animazione di strada che si sono susseguiti in città per tutto il periodo natalizio. Ultime ore quindi per rivivere la magia del Natale.

Questa mattina in Piazza Libertà, dalle ore 10 alle ore 13, si svolgerà "Il tappeto rosso di babbo Natale - Arrivo della Befana": tante attività di animazione a cura della Xiao Yan e la Parrocchia di Santa Chiara, pensate per divertire adulti e bambini, ed in più sarà effettuata una raccolta fondi libera a favore della concittadina Eleonora, in attesa del delicato intervento. Alle 10.30, ci sarà l'arrivo dei Re Magi, a cui seguirà un corteo con partenza da piazza Libertà e arrivo presso la parrocchia Santa Chiara. Ultimo giorno ancora per poter visionare presso la galleria San Luigi, i lavori realizzati dai giovani della Parrocchia di Santa Chiara per il concorso "Natale con Noi" indetto dalla stessa Parrocchia.

Ultimo giorno anche per il Magico Villaggio di Babbo Natale e i mercatini di Natale in Piazza Longobardi, un'iniziativa nata con lo scopo non solo di divertire ma anche benefico. Grazie ad essa, infatti, l'associazione Urban Farm ha potuto sostenere il progetto targato Unicef "A Natale adotta una Pigotta" mirato a fornire un aiuto concreto ai bambini dei Paesi in via di sviluppo ed il progetto di raccolta cibo e giocattoli con Orizzonti, l'associazione di promozione Sociale di Trani, impegnata nella prevenzione della povertà e del disagio sociale. Tante le attività svoltesi per un circa un mese: dal teatro alla cucina, a divertenti contest come il concorso "Addobba l'albero di Natale" attraverso il quale i bimbi, guidati dalle associazioni partner del progetto, hanno potuto cimentarsi nell'addobbo di tre alberi presenti nel villaggio; oggi, la premiazione dell'albero più votato dai visitatori.

Ancora tempo fino alle 21 di questa sera per visitare, infine, i presepi curati dalle confraternite delle più importanti chiese del centro storico. Questi i siti: San Francesco, San Donato, San Giacomo, San Giovanni, Cattedrale, cappella di San Nicolino, Santa Teresa, Ognissanti.