Fibra ottica, lavori in tutta la città

Il corso di installazione la nuova linea super veloce

giovedì 15 ottobre 2015 1.36
Sono partiti lunedì scorso, e andranno avanti per circa due mesi e mezzo, i lavori per l'installazione della fibra ottica in tutta la città. L'azienda - che ha il subappalto i lavori da Sirti - sta operando con due squadre, che lavorano in contemporanea nelle zone Sud e Nord. Questa settimana gli interventi sono previsti solo su via Bisceglie, dove i lavori di scavo sono partiti all'altezza dell'incrocio semaforico di via Pozzo Piano.

Si tratta di una trincea di pochi centimetri di larghezza e, subito dopo l'installazione di alcuni metri di fibra, si procede alla chiusura con il cemento. Gli interventi avvengono lungo il ciglio della strada e per questo non avranno quasi alcun impatto sul traffico urbano.

In questo modo anche Trani rientrerà nel progetto "banda ultralarga" a seguito dell'aggiudicazione da parte di Telecom Italia del bando indetto da Infratel per la Regione Puglia, i cui lavori sono stati affdati a Sirti.

Entro il primo semestre 2016, nei 148 Comuni previsti dal progetto saranno realizzate infrastrutture di rete passiva in fibra ottica. L'investimento complessivo è di 95 milioni di Euro, di cui 61,7 milioni di finanziamento pubblico e 33,3 milioni a carico di Telecom Italia.
fibra ottica © Carmen Carbonara
fibra ottica © Carmen Carbonara
fibra ottica © Carmen Carbonara
fibra ottica © Carmen Carbonara
fibra ottica © Carmen Carbonara