A Trani arriva il centro di informazione turistica

Iniziativa del Gal Ponte Lama. Alle 18 l'inaugurazione a palazzo Palmieri

martedì 29 dicembre 2015
Per Trani è un traguardo storico: da oggi avrà un centro di informazione e accoglienza turistica degno di una città che sul turismo basa parte della sua economia. Alle ore 18, si terrà la presentazione degli itinerari turistici con i relativi strumenti di comunicazione del Gal Ponte Lama, insieme all'inaugurazione del centro di informazione e accoglienza turistica di Palazzo Palmieri.

Con la misura 313 e le azioni 1-2-3, infatti, il Gruppo di azione locale ha perseguito l'obiettivo di strutturare un sistema di accoglienza turistica di Bisceglie e Trani, introducendo perciò servizi per la fruizione del territorio rurale, che consistono, da un lato, nell'individuazione di itinerari che coinvolgano e valorizzino gli aspetti rurali, paesaggistici, culturali e storici, dall'altro nella realizzazione di strumenti di comunicazione che ne facilitino l'identificazione, la pubblicizzazione e la fruizione. BeSide – il lato della Puglia che non ti aspetti – è il progetto nato proprio da questa esigenza. "BeSide", come il lato b di un vinile che nell'immaginario comune è il lato inedito, un qualcosa di unico e meraviglioso che va assolutamente scoperto.

Gli itinerari di BeSide, i veri protagonisti del progetto, perseguono proprio questo obiettivo e si propongono di regalare un'esperienza insolita fatta di visioni, profumi e sapori autentici. L'individuazione degli itinerari segue una doppia logica: del tempo e dei tematismi. La logica del tempo consente una modularità del sistema di accoglienza turistica, mentre i tematismi offrono l'opportunità di far emergere, attraverso gli itinerari turistici, gli aspetti più salienti dell'identità territoriale. All'evento saranno presenti Francesco Spina, presidente della provincia Barletta-Andria-Trani, Amedeo Bottaro, sindaco di Trani, e Antonio Piazzolla, presidente Gal Ponte Lama.