Giurano fedeltà alla marina militare a soli sedici anni

Le gemelle Lampis nuove allieve della Morosini di Venezia

martedì 29 dicembre 2015 19.26
A cura di Martina Tortosa
A soli sedici anni hanno gridato con coraggio "giuro" alla marina militare italiana. Il 25 dicembre, al termine della celebrazione della messa del santo Natale delle 18.30, presso la chiesa degli Angeli Custodi, si è svolta la cerimonia di benedizione degli spadini di due allieve della scuola navale Francesco Morosini di Venezia. Ida e Maria Celeste Lampis sono due sorelle gemelle di soli 16 anni che, lo scorso 18 dicembre, hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, dopo un percorso impegnativo iniziato il 7 settembre di quest'anno.

Il Morosini di Venezia è una prestigiosa scuola della marina militare italiana, in cui si svolgono gli ultimi tre anni del liceo classico o scientifico. Alla scuola si accede attraverso un complesso concorso pubblico ed ha come scopo istituzionale quello di assicurare una preparazione culturale di alto livello e di avvicinare i giovani alle attività ed agli sport marinareschi. In passato, inoltre, è stata frequentata da persone famose, come Luca Cordero di Montezemolo. Ida è un'ex alunna del liceo classico "De Sanctis", mentre Maria Celeste frequentava il liceo scientifico "Vecchi", entrambe con risultati eccellenti.

Le gemelle hanno mostrato a tutti i tranesi, e non solo, la loro bravura, superando durante una dura selezione, quasi un migliaio di candidati, sottoposti a prove di cultura generale, sportive, mediche e psico-attitudinali. A Trani i talenti non mancano mai.